Il secondo uomo più ricco del mondo, Bernard Arnault, è interessato al Salento.
La notizia, riportata nei giorni scorsi anche da giornali nazionali, riguarda Tricase, se è vero che Arnault, a capo del gruppo LVMH, si muove attraverso una sua controllata DIOR, nome prestigioso nel mondo della moda. Per DIOR lavora, con un contratto ormai collaudato, il gruppo che fa capo a Antonio Filograna Sergio che, di recente, ha aperto a pochi chilometri da Tricase, anche se in territorio di Alessano, uno stabilimento per la lavorazione di pelletteria per il marchio DIOR.
Arnault è venuto in Salento sul finire dell’estate ed ha visitato, con la figlia Delphine, presidente di DIOR e la direttrice creativa del marchio, la tricasina Maria Grazia Chiuri, proprio l’impianto di Alessano, oltrechè quello della Leo Shoe, calzaturificio già fornitore di scarpe di altissima qualità per LVMH.
Al momento solo voci, ma è una prospettiva che molti dicono assolutamente verosimile: Arnault diventerebbe socio di maggioranza con buone speranze per un’ulteriore crescita delle iniziative già positivamente sperimentate da Filograna Sergio. Per il territorio buone prospettive per l’attività avviata nei pressi della ex Manifattura di Tabacco di Alessano (al confine con Tricase): già 300 i dipendenti con l’annuncio di altrettante prossime assunzioni.
Intanto il Sindaco De Donno, a margine di un incontro a Palazzo Gallone, ha annunciato che sono in avanzata definizione accordi per avviare un percorso per la produzione -sempre presso la ex Manifattura- di ricami a tombolo, così riprendendo una antica trazione della nostra Città.
Il progetto è ampio e molto interessante: in una prima fase curare la formazione del personale attraverso percorsi di formazione professionale; quindi procedere con la produzione al tombolo per poi giungere alla commercializzazione nel mercato nazionale e non solo.
Anche questa iniziativa dovrebbe vedere protagonista il gruppo che attraverso DIOR fa capo ad Arnault, in uno scambio sempre più largo e con un coinvolgimento del territorio a partire dalla sua storia e tradizione artigianale.
Indubbiamente, oltre alle capacità dimostrata da Filograna Sergio, anche il legame di alcune persone con la nostra terra e tra queste, in prima fila, Maria Grazia Chiuri, già artefice della sfilata di moda DIOR a Piazza Duomo a Lecce che vide alcuni nostri concittadini impegnati con la loro capacità artistica (Edoardo Winspeare) ma anche con la produzione, quasi un assaggio, di lavorazioni al tombolo.