Il 24 ottobre il Rotary festeggia la giornata mondiale della Polio, la “POLIO DAY”. L’iniziativa, che vede coinvolti tutti i Club del mondo, ha ad oggetto uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano stati mai intrapresi da un soggetto privato in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Si tratta del Programma internazionale di vaccinazione antipolio denominato “PolioPlus” avviato dal Consiglio Generale Rotary International nel lontano febbraio 1982 congiuntamente agli amministratori della Rotary Foundation. Da quel momento il Rotary è coinvolto nell’opera di eradicazione della Poliomenite non solo attraverso opere di finanziamento ma anche attraverso attività di volontario che ha visto e vede impegnati i soci nell’assistenza alla distribuzione del vaccino e aiuto logistico in collaborazione con i Ministeri della Sanità.
Le prime campagne di vaccinazioni hanno interessato Filippine e Marocco e, da allora, di strada se ne è fatta, sino a giungere ai solo sette casi di persone affette da Poliovirus Selvaggio di quest’anno. La rivista Nature del 15 agosto scorso, riprendendo una dichiarazione dell’OMS, ha riconosciuto, per la prima volta, che Pakistan e Afghanistan, le uniche nazioni in cui è ancora presente il Poliovirus, sono anch’esse vicine alla eradicazione.
Il nostro Club Tricase - Capo di Leuca intende contribuire alla sensibilizzazione di tale evento umanitario e di tali azioni rotariane mediante un incontro formativo aperto al pubblico presso la struttura Asilo Roberto Caputo.
Inoltre nei giorni precedenti e successivi al 24 ottobre, sempre ad opera del nostro Club, saranno proiettati sulla parete di Palazzo Gallone degli sketch a dimostrazione dell’impegno profuso dai rotariani nel modo per l’eradicazione di questa malattia.
Le celebrazioni si concluderanno nella serata del 25 novembre, presso il Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina, dove il Club di Tricase – Capo di Leuca, in collaborazione con i restanti cinque Club Salentini, con la rappresentazione dell’opera teatrale “La Bella e La Bestia” contribuiranno alla campagna di raccolta fondi a sostegno del Progetto “ENDPOLIO” e “WORLDPOLIODAY”.
Il Presidente del Rotary Club Tricase – Capo di Leuca
Eliseo Aprile