Domenica 13 Agosto | Dalle ore 19.30

Dario Muci in concerto, omaggio a Italo Calvino a 100 anni dalla nascita.

Passeggiata letteraria, visite guidate a Palazzo Comi e concerto nell'Aia.

Palazzo  Comi, Via dei Vasai, Aia "Baglivo" - Lucugnano di Tricase 

INGRESSO LIBERO

Secondo appuntamento con la mostra diffusa "Ci vuole un paese..." organizzata e promossa a Lucugnano di Tricase (LE) dall'Associazione di Promozione Sociale "Tina Lambrini - Casa Comi". Dopo l'incredibile successo dell'evento inaugurale, Domani 13 Agosto, a partire dalle ore 19.30, si replica con una serata dedicata all'arte, alla letteratura e alla musica.

Si comincia con le visite guidate nella Casa Museo di Girolamo Comiore 19.30 e 20.15 (Durata 45 minuti circa, prenotazione consigliata ai numeri 380/4580810 Simone e 389/1492497 Marco). I versi del poeta di Lucugnano hanno ispirato la mostra diffusa e la visita nella sua casa-biblioteca è un viaggio suggestivo in uno dei luoghi di cultura più evocativi del Salento. La biblioteca custodita a Casa Comi è un archivio storico tra i più preziosi della Puglia, composto da circa 3000 volumi, con un vastissimo "Fondo Francese". Arricchiscono questo luogo i preziosi manoscritti, l’epistolario, i fondi Valli, Fuortes e UDI Macare. La visita a Casa Comi è un percorso immersivo alla scoperta del Poeta lucugnanese e tra arredi storici, arazzi, librerie e preziosi volumi. Il tour, condotto dalle guide volontarie dell’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi”, consente di scoprire uno dei personaggi più significativi del ‘900 letterario salentino e pugliese.

Alle ore 21.15, da Piazza Girolamo Comi, partenza della Passeggiata Letteraria che percorerrà la suggestiva Via dei Vasai, teatro della mostra diffusa "Ci vuole un paese...". Lungo la strada i partecipanti potranno cimentarsi nella lettura delle poesie di Girolamo Comi (La Grazia, Piccolo idillio per piccola orchestra, Il Verbo, Canto per Eva, ecc.) che sono protagoniste delle opere realizzate dagli artisti locali che hanno aderito all'iniziativa promossa dall'Associazione "Tina Lambrini - Casa Comi". La partecipazione alla passeggiata è libera e aperta a tutti.

Al termine della passeggiata letteraria lungo via De Vasai, percorrendo ancora poche decine di metri, si raggiungerà la suggestiva Aia "Baglivo" (in contrada Futuse, via Lucugnano-Tutino) dove, a partire dalle ore 22.30 circa, si terrà l'atteso concerto di Dario Muci con il suo spettacolo 

in Distribuzione