Il 13 giugno è la festa di Sant'Antonio di Padova e anche a Tricase si rinnova la devozione molto sentita per questo Santo
Il coinvolgimento è grandioso: 13 persone costituiscono il Comitato; l’attività del Comitato va dal 14 giugno al 13 giugno dell’anno successivo, praticamente è un’attività ininterrotta.
Nella preparazione delle Festa vi è poi il coinvolgimento di tutti i gruppi facenti parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale, delle Catechiste e dell’oratorio “Cantiere di Dio”. “La novità di quest’anno –ci dice il Presidente Antonio Ficocelli- è il coinvolgimento anche dei giovani che si sono costituiti in un così detto Comitatino.
E’ stata una bella esperienza perchè ha fatto emergere voglia di fare e pragmaticità”. “Lo scopo del Comitato –spiega Ficocelli- è quello di rinsaldare la Fede e la Devozione verso il Santo taumaturgo nostro Protettore”.
Il programma civile è diversificato e porta a momenti di convivialità e di spensieratezza, dando anche la possibilità a tante persone (commercianti, paratori, …) di portare a casa il “pane”.
Ed ancora: il Comitato, durante tutto l’anno, organizza raccolta fondi con pittulate, tornei di burraco ed altro. Fondamentale è infine il contributo che viene dagli sponsor.