di Alessandro DISTANTE

“Ultimo numero dell’anno” grida lo strillone ai passanti distratti e infreddoliti! Non spaventatevi: niente bilanci di un anno che è passato e niente scontate previsioni benauguranti per l’Anno che verrà.

Di bilanci e di auguri ne abbiamo -e ne avremo- piene le tasche e, forse, non solo quelle!

Chiudo l’annata con un fatto di cronaca personale, un episodio addirittura banale che non meriterebbe –per dirla con Francesco Guccini- due colonne in un giornale, neppure quelle de Il Volantino. Ma io, che ne sono il Direttore, una licenza me la voglio prendere!

Sono andato a trovare un amico di infanzia: mi ha presentato il figlio. Un giovanotto alto e forte che lavora come OSS in un Ospedale della provincia. Ha ereditato il nome del nonno, un nome inconfondibile perché unico (ma non ve lo dico). Il papà mi ha parlato poi, altrettanto orgoglioso, della figlia: studia Ingegneria chimica presso la Scuola Normale di Pisa.

In un colpo solo ho visto tradizione e innovazione incrociarsi; vecchio e nuovo sovrapporsi ed integrarsi; centro e periferia unirsi; passato e futuro farsi, all’improvviso, presente.

Mi è sembrato uno spunto insuperabile per l’editoriale del Natale e del Nuovo anno: “Qui nessuno è senza radici” si legge in una lapide apposta sul muro della Chiesa di Caprarica; è una frase di padre Davide Maria Turoldo, sacerdote e profeta. Un altro sacerdote e profeta, come don Tonino Bello, ci metteva in guardia dalla cultura del rizoma: un tubero senza radici e senza rami, senza passato e senza futuro, senza profondità e senza elevazioni.

Il mio amico di infanzia si è lamentato con me della crisi, dell’aumento dei prezzi, della tassazione feroce, della micro criminalità, ma gli si illuminavano gli occhi quando mi parlava dei figli.

Sono gli occhi di chi ha visto tanto, ma che è pronto a vedere ancora; di chi vuole guardare, con trepida attesa e fiduciosa curiosità, il domani, a cominciare, perché no, dal Nuovo Anno.

Non è un bilancio e non è un augurio, ma –se volete- è molto di più!

in Distribuzione