di Pino GRECO

La figlia d’arte De Rinaldis e’ campionessa

Una bella storia quella di madre e figlia.

Due generazioni di campionesse di tiro a bersaglio con la carabina

Lucugnano di Tricase- Una giovane campionessa che non sbaglia un colpo, un grande talento: Erika De Rinaldis. Erika è prima in Puglia nella categoria carabina 10 metri con appoggio. La sua squadra (tiro a segno Puglia), è prima in Italia, un traguardo raggiunto nei primi giorni di ottobre a Chianciano Terme. Erika De Rinaldis anni 12 di Lucugnano di Tricase, è campionessa regionale.

Di lei si parla un gran bene. La 12enne campionessa salentina cresce giorno per giorno, si allena sotto l’occhio vigile della mamma-allenatrice, Dziuba Oleksandra che sin dai primi “colpi” ha potuto verificare la sua attitudine verso una specialità olimpica. Le carabine ad aria compressa hanno un calibro di 4,5 mm (177 pollici) con un peso massimo pari a 5,5 kg e lo scatto con un peso libero.

I tiri vengono effettuati nella posizione in piedi, sostenendo la carabina con entrambe le braccia, ad una distanza di 10 metri e si sparano 60 colpi in 1 h e 15 minuti (più 15 minuti di preparazione e prova) su bersagli elettronici. Su bersagli cartacei il tempo di gara è di 1 h e 30 minuti. Si utilizzano attrezzature speciali quali giacca, pantaloni, scarpe da tiro – oltre alle armi sempre più tecnologiche.

A destra Erika De Rinaldis con la mamma allenatrice Oleksandra Dziuba

La giovane De Rinaldis, al suo secondo anno di scuola media, è concentrata nello studio e nella sua passione presente fin dalla nascita come dato naturale: il tiro a segno.Ne è prova l’ennesima vittoria al trofeo CONI 2022. Per la giovane tiratrice, campionessa regionale – tutto è iniziato grazie all’impegno della mamma e allenatrice Dziuba Oleksandra tecnico sportivo UITS (Unione Italiana Tiro a Segno). Una bella storia quella di madre e figlia, unite nella stessa passione che le ha portate ad assaporare l’euforia di un’esperienza indimenticabile: due generazioni di campionesse di tiro a bersaglio con la carabina.

Eccellente il curriculum di mamma Oleksandra - già nazionale ucraina.

Dal 2010 si trasferisce in Italia, precisamente a Lucugnano di Tricase, dove si sposa con Pietro. Nel 2018 diventa campionessa italiana -categoria donne aria compressa 10 mt carabina.

Questa grande professionalità ed esperienza, viene quotidianamente rivolta alla figlia Erika che, c’è da credere, farà parlare di sè in futuro

in Distribuzione