di Alessandro DISTANTE

“Sono stata davvero molto bene!”. E’ stato questo il commento di Lucia Goracci dopo la serata del Premio a lei consegnato.

Una Piazza (don Tonino Bello) stracolma ed un’organizzazione perfetta, lasciatecelo dire.

Eppure una Manifestazione fatta … con i fichi secchi; il Comune –come richiesto- ha messo a disposizione il service, le poltroncine del palco e fornito circa 150 sedie; per scelta, non abbiamo voluto alcun contributo economico, nella convinzione che si possa fare anche bene senza gravare (più di tanto) sulle casse comunali.

Pensiamo di esserci riusciti, almeno a quanto detto da tutti.

Un maggiore sforzo di collaborazione si impone, tuttavia, tra gli operatori culturali e sociali del territorio.

Non è utile per nessuno sovrapporre iniziative perché ciò, non solo si ritorce contro, ma fa passare un messaggio di non unità che non è piacevole e, vogliamo sperare, non è neppure vero.

Nonostante l’impegno dell’Amministrazione comunale, nella giornata dell’11 settembre, vi sono state in Tricase cinque iniziative (due nel Capoluogo, due nelle Marine ed una organizzata da un’Associazione tricasina ma svoltasi a Leuca).

La curiosità di ascoltare e conoscere una Giornalista reporter di guerra e in prima linea nei tanti drammi del mondo ha indubbiamente prevalso ed ha avuto un riscontro positivo.

Ed è per questo che Tricase ha saputo essere attrattiva: molte le persone giunte da fuori (anche da fuori Regione) che hanno apprezzato il Premio e la Città, ripromettendosi di farvi ritorno per godersela ancora di più. Non c’è che dire: occorre proseguire così, aiutandosi.

Così dovrebbe essere anche nell’Amministrazione comunale che, invece, offre i primi segnali di una divisione che, innanzitutto, non rispetta la volontà degli elettori, e, per altro verso, fa emergere difficoltà a riunire i propri Organi e a deliberare.

Non si invoca, ovviamente, l’unanimismo o il “volemose bene”, ma, nel rispetto dei ruoli, di non sfuggire al dibattito e al confronto pubblico, così pervenendo alle migliori e più alte sintesi utili per la Città.

in Distribuzione