Giovedì, 8 settembre 2022
di Pino GRECO
Gettare cibo lungo una strada? E’ un gesto che offende. La cosa più grave non è il danno all’ambiente ma la mancanza di rispetto verso chi lo dona e lo distribuisce.
Latte, confezioni di pomodori pelati, bevande e scatolame: ovvero un intero pacco alimentare buttato in strada. E' accaduto in questi giorni in una delle zone della Città dove si concentrano poche famiglie, precisamente sul bordo di via Masseria Leo (nelle vicinanze di via Matine - strada per Alessano).
Un ritrovamento che ha provocato un senso di profonda amarezza da parte di chi - da queste parti vive da qualche anno: “Purtroppo in questo momento di emergenza sanitaria dove la gente fa a gara di solidarietà con iniziative come la spesa solidale per aiutare le famiglie in difficoltà, c’è chi invece ha buttato un intero pacco alimentare. Vedere un simile spreco, dunque, genera amarezza oltre che indignazione”
Don Lucio Ciardo, responsabile del Centro Diocesano Caritas in Tricase: “Uno degli obiettivi del Centro Caritas Diocesano in piazza dei Cappuccini è anche quello di educare le persone che si rivolgono a Caritas a vivere la responsabilità del dono che ricevono, oltre che a raggiungere l'autosufficienza nella gestione delle finanze familiare soprattutto per chi deve vivere con pochi soldi. Ne è prova che nel mese di ottobre inizierà nella nostra struttura un percorso di educazione finanziaria”