Mercoledì, 6 luglio 2022
Dopo il record di postivi a giugno (154), c’è un nuovo record di contagi da Coronavirus a Tricase dove, per la prima volta da inizio pandemia, sono stati superati i 200 positivi nel mese di luglio.
Mai così tanti nuovi positivi al coronavirus e mai così tanti test effettuati.
Secondo gli esperti il boom dei contagi è sottostimato: “Tanti non comunicano la positività. Se aumentano i positivi aumenta la probabilità che tra loro ci siano anche casi seri”.
Nonostante la calda estate in cui tantissime attività sono all’aperto, ci troviamo di fronte a un forte aumento dell’incidenza dei contagi e a una trasmissibilità.
I numeri parlano chiaro: siamo nel pieno dell'ondata di Omicron 5. Un numero che, sommato a chi va in vacanza, rischia di paralizzare il paese. Perché si tratta soltanto di chi ha comunicato la positività al ministero della Salute. In realtà i positivi sommersi sarebbero molti di più.
Omicron 5 è un nuovo virus e buca i vaccini
Ma la domanda a questo punto è: perché il numero dei contagi è ancora così alto nonostante i vaccini? Tutta colpa della nuova variante Omicron 5, infinitamente più contagiosa, con un indice di contagio R0 intorno a 20. Come ha spiegato il direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia in una intervista al Corriere della Sera, “è come se questo Covid fosse un nuovo virus, e buca i vaccini che non sono aggiornati. Resta il fatto che il vaccino è uno strumento fondamentale per proteggere dalle forme gravi della malattia”.