CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE” INDETTO DA LIONS INTERNATIONAL. PREMIAZIONE DELLE ALUNNE VINCITRICI PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. PASCOLI”
Il 28 Giugno 2022 si è svolto presso la Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, a Tricase la premiazione delle alunne vincitrici del concorso indetto da LIONS International “Un Poster per la Pace” dal titolo “Siamo tutti connessi”.
Erano presenti la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria Turco, il Presidente del LIONS Club Casarano per l’a. s. 2021/2022, Dr. Massimo Ciliberti e la presidente per l’a.s. 2022/2023, prof.ssa Anna Rita Rotolo, docente dell’Istituto, i docenti tutti delle classi partecipanti, i parenti delle alunne vincitrici: Maria Giulia Greco ed Ester Marra.
Un titolo, quello del concorso, ricco di significati, perché mentre stiamo cercando di superare le difficoltà di una pandemia globale senza precedenti, i LIONS vogliono celebrare le cose che ci uniscono gli uni agli altri.
Maria Giulia ed Ester, sotto la guida della docente di arte, professoressa Maria Teresa Corvaglia, hanno saputo rappresentante graficamente, con sensibilità e originalità, la loro visione di pace e di unione in un futuro migliore del presente, che stiamo vivendo.
L’ Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, nella persona della Dirigente Scolastica, con sensibilità e disponibilità sponsorizza da diversi anni il Concorso, come ha sottolineato la professoressa Rotolo, dimostrando ancora una volta di credere nell’utilità di aderire a iniziative a favore dei ragazzi e della comunità tutta, perché la finalità non è vincere, ma veicolare, come scuola ovvero come agenzia formativa al pari della famiglia, il messaggio che esso contiene: pace e unione tra i popoli attraverso la rete.
Durante la cerimonia sono stati consegnati alle alunne vincitrici gli attestati di partecipazione, il calendario realizzato con i loro disegni e gadget del Lion Club Casarano.
Questo evento, ha concluso con emozione il dott. Massimo Ciliberti, assume un significato particolare perché segna, con qualche giorno di anticipo, il passaggio tra i due Presidenti del Club di Casarano, che sarà sancito con la cerimonia del “Passaggio della Campana”il 10 luglio, un Club che continuerà ad essere sempre presente sul territorio di Tricase come già avvenuto negli anni passati attraverso service, donazioni e meeting.