fonte Ministero della Salute
Dal 1 aprile entreranno in vigore le nuove norme, in base al decreto varato il 17 marzo dal Cdm, che porteranno alla graduale ripartenza tornando alla normalità post Covid (nonostante l'alto numero dei contagi spinti da Omicron).
Quarantena dei positivi al Covid, non cambiano le regole in Italia anche dopo il primo aprile con l'entrata in vigore del nuovo decreto alla scadenza dello stato d'emergenza, che finisce il 31 marzo. I positivi dovranno aspettare 7 giorni o 10 se non vaccinati prima di fare un tampone che dovrà essere negativo per poter porre fine all'isolamento. E' quanto chiariscono fonti del Ministero della Salute
LA QUARANTENA VIENE ABOLITA ANCHE PER I POSITIVI?
MA COSA CAMBIA DOPO IL 31 MARZO?
Il ministro della Salute Roberto Speranza chiarisce che gli obblighi per i positivi restano quelli previsti dalla circolare firmata dal direttore dell’Istituto Superiore di Sanità Giovanni Rezza lo scorso 4 febbraio.
Da venerdì 1° aprile continua a restare in vigore la quarantena per i positivi al Covid.
E’ dunque vietato uscire dalla propria abitazione alle persone risultate positive al SARS-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione che può avvenire solo tramite tampone negativo.
I positivi dovranno quindi continuare ad attendere 7 giorni se vaccinati (anche con terza dose) o 10 se non vaccinati o se vaccinati da più di 4 mesi prima di sottoporsi a un tampone per accertare la negatività, ed eventualmente concludere l’isolamento.
La cessazione del regime di isolamento può avvenire solo in seguito all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.
LE REGOLE DELLA QUARANTENA PER I CONTATTI STRETTI DAL 1° APRILE
Dal 1° aprile cambiano invece le regole per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid: per queste persone non viene più applicata la quarantena di 7 o 10 giorni, nemmeno se si vive in casa insieme, ma viene applicato il cosiddetto regime dell’autosorveglianza.
L’AUTOSORVEGLIANZA CONSISTE IN 2 OBBLIGHI:
Indossare le mascherine di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al 10° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con la persona confermata positivi al Covid
Effettuare un tampone, rapido o molecolare, alla eventuale prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.