di Pino GRECO - Nuovo Quotidiano di Puglia

Ancora rifiuti nella zona di sviluppo industriale dei comuni di Tricase, Miggiano e Specchia.

A dispetto di divieti, multe e foto trappole, c’è chi se ne frega, eppure il centro di raccolta per la differenziata è a due passi da chi “scarica” per strada illecitamente. Rifiuti disseminati nelle piazzole sono diventati ormai parte integrante del panorama della zona industriale.

Infatti, passando dalla zona industriale dei tre comuni del Capo di Leuca, si notato i cumuli di rifiuti ammassati ai bordi della vegetazione.

Sono bene in evidenza due salotti, residui di lavori edili, scarti di ogni genere e sacchi neri dell’immondizia che contengono rifiuti urbani.

Un titolare di un’azienda presente nell’area per lo sviluppo industriale racconta: “Sono anni che assistiamo a questa situazione che sembra non avere mai fine.

Queste persone sembrano proprio non volersi fermare davanti a nulla e continuano ad abbandonare rifiuti di ogni genere, ci vogliono altre figure professionali presenti sul posto, da supporto agli strumenti di sorveglianza e alle forze dell’ordine”.

Insomma, le fotocamere operative - ad oggi installate sul territorio comunale di Tricase, impiegate soprattutto per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in strada - e le sanzioni fatte dalla Polizia Locale di Tricase, sembrano non essere sufficienti per dare la giusta punizione a chi non ha una civiltà evoluta

 

in Distribuzione