Mercoledì, 15 settembre 2021

Domani torneranno in classe circa 3mila studenti, non solo di Tricase ma anche del capo di Leuca.

A tutti loro, vanno i nostri più cari auguri per l'anno scolastico!

Questo ritorno in classe in un periodo di pandemia andrebbe accompagnato da una riduzione dei disagi, per i ragazzi, le famiglie e gli stessi istituti scolastici.

In pre pandemia gli autobus, che dai paesi limitrofi portavano presso le scuole di Tricase, spesso erano sovra affollati e non sempre sicuri.

Oggi con la riduzione considerevole dei posti a sedere sui mezzi pubblici, si corre il rischio di creare disagi alle scuole e alla cittadinanza intera.

Già da dopo la metà di Agosto, l'amministrazione De Donno, poteva convocare un tavolo di confronto con la Provincia, gli istituti scolastici e le forze dell'ordine.

Diciamo “poteva”, perché il disinteresse verso i problemi reali, che riguardano la cittadinanza, da parte di questa amministrazione è già stata registrata più volte e anche su questo tema, non è pervenuto nessun tipo di azione, anzi una totale assenza.

Molto probabilmente la preoccupazione delle famiglie sulla capienza dei mezzi pubblici porterà ad avere un aumento del traffico veicolare nelle prossimità delle scuole.

Da qui riteniamo urgente, convocare un tavolo di confronto con i soggetti interessati, presidi degli istituti, rappresentanti degli studenti e dei genitori, Provincia, dirigenti delle aziende di trasporto e forze dell'ordine.

Contestualmente alla CONVOCAZIONE, preparare un piano traffico, che migliori la viabilità del PAESE e, soprattutto, la viabilità delle zone dove sono ubicate le scuole, per non creare ulteriori problemi ai lavoratori e le lavoratrici, che condividono gli stessi orari .

La scuola è cominciata, ma il Sindaco e l'Assessore alla viabilità risultano assenti senza giustifica.

in Distribuzione