PREMIO GIORNALISTICO IL VOLANTINO
XI^ Edizione - Tricase, 1 luglio 2021
Premiato: Alessandro Barbano, condirettore del Corriere dello Sport, già direttore de Il Mattino di Napoli, vice direttore del Quotidiano di Lecce e giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Location: Il Premio si svolgerà all’aperto nella splendida Piazza don Tonino Bello nel largo antistante la Chiesa Madre.
Orario: Si consiglia di giungere in Piazza a partire dalle ore 20,30 prima dell’inizio dell’incontro che avverrà alle ore 21,00.
Il conduttore: l’intervista al Premiato sarà a cura di Claudio Scamardella, direttore de Il Nuovo Quotidiano di Puglia
Patrocinio: Comune di Tricase e Provincia di Lecce
Apericena: Durante la serata sarà possibile gustare un ottimo cocktail e altre prelibatezze che verranno servite da Mater lab.
Come partecipare: vedasi Note organizzative allegate
L’Albo dei Premiati: Antonio Caprarica, Piero Sansonetti, Serena Dandini, Lino Patruno, Sergio Staino, Francesco Giorgino, Claudio Scamardella, Barbara Stefanelli, Antonio Polito, Antonio Padellaro.
Alessandro Barbano, giornalista, scrittore e docente, è autore di numerosi saggi: La Visione, 2020; Le dieci bugie, 2019; Troppi diritti, 2019; Manuale di giornalismo, 2012, Dove andremo a finire, 2011; Degenerazioni: droga, padri e figli nell’Italia che cambia, 2007; L’Italia dei giornali fotocopia, 2003, Professionisti del dubbio, 1997. Ha ricevuto numerosi Riconoscimenti e Premi tra i quali: Premio di saggistica Città delle rose (2009), premio internazionale Ginestra d’Oro (2011), Sele d’oro Mezzogiorno (2014), Capri San Michele (2015), Buone Notizie (2015), Cosimo Fanzago (2015), Cimitile per la saggistica (2018)
NOTE ORGANIZZATIVE
Le precauzioni per il Covid suggeriscono particolari modalità di svolgimento della serata e per questo vi chiediamo un po’ di attenzione e collaborazione.
La Piazza don Tonino Bello sarà divisa in due Settori: Sostenitori e Spettatori.
IL SETTORE SOSTENITORI darà diritto all’Apericena (Food e Beverage consistente in un cocktail e ricchi e vari assaggi); il servizio, curato da Mater lab, sarà al tavolo.
Per organizzare i tavoli è necessario avere la prenotazione entro e non oltre lunedì 28 giugno ore 21,00.
Come prenotare: comunicare i nominativi dei sostenitori a un componente della Redazione oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure passare da Mater Lab e lasciare i nominativi.
La partecipazione all’Apericena è il modo per sostenere l’iniziativa della serata e il giornale; per questo, la quota pro capite di € 15 comprende un contributo di € 5;
la quota potrà essere versata anche al momento dell’accesso al Settore riservato. Orario di accesso: ore 20,30 (inizio del Premio ore 21,00)
IL SETTORE SPETTATORI: l’accesso in quel Settore sarà libero.
Tuttavia chi prenoterà avrà il posto riservato.
La prenotazione potrà avvenire (termine ultimo lunedì 28 ore 21,00) tramite e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure dando il nominativo ad un componente della Redazione