Sabato,1 agosto 2020

di Pino Greco

Prosegue il percorso del gruppo che fa capo ad Alessandro Distante.

Un secondo incontro si è svolto presso i campetti della 167 ed ha registrato una buona partecipazione.

Il gruppo va connotandosi come una proposta di impegno civico trasversale che si qualifica per i contenuti ed il metodo di lavoro.

Numerosi i temi affrontati nell’ultimo incontro; Distante ha sottolineato l’importanza di sentirsi comunità e ha chiamato ad un impegno diretto e costante tutti i cittadini. Passare da una democrazia occasionale ad una democrazia permanente.

Una analisi sui punti di forza della Città a partire dal capitale umano, chiamato, anche nelle sue migliori espressioni, a dare un contributo per il rilancio di Tricase.

Al riguardo Distante ha dato il via ad una serie di contatti che hanno portato già ad importanti adesioni per mettere insieme chi, legato a Tricase, può dare un contributo di idee e di proposte, offrendo le sue competenze e conoscenze.

Commercio, Turismo e Sanità i tre punti che possono caratterizzare l’economia cittadina. Distante ha sottolineato la crisi che sta attraversando la Città, colpita dal coronavirus e da un processo lento di invecchiamento della popolazione con l’emigrazione dei giovani.

Tuttavia ha indicato nelle misure anti Covid un meccanismo che può dare slancio all’economia a partire, ad esempio, dal decreto Ecobonus.

Una attenzione particolare alle marine e alla necessità di puntare su uno sviluppo attento all’ambiente. Argomenti che trovano un punto cruciale nell’adozione del prossimo PUG.

Particolare attenzione al funzionamento della macchina amministrativa e alla composizione della Giunta secondo criteri di competenza.

Il progetto è quello di valorizzare la posizione centrale di Tricase e la sua consistenza demografica all’interno di un’area più vasta (Sud Salento) collegandosi anche per uffici e servizi con gli altri Comuni.

Distante, pur mettendo in evidenza l’importanza di una larga presentazione di proposte elettorali, ha confermato la sua disponibilità a ricercare sintesi possibili, nel rispetto, tuttavia, di ogni componente e nella garanzia di assoluta trasparenza nelle scelte finali.

 

 

in Distribuzione