La cucina tradizionale del territorio di TRICASE , ce la presenta
il Presidente della Pro Loco Tricase, avv. Paolo Scarascia:
La Pro Loco Tricase, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio, dell’agricoltura e delle tradizioni enogastronomiche di qualità della Città di Tricase, organizza la prima gara gastronomica:
"La Cucina Tradizionale del territorio di TRICASE".
L’iniziativa si propone di promuovere, valorizzare e riscoprire piatti della tradizione che utilizzano i prodotti di “Terra” e “Mare” del nostro territorio.
La manifestazione inizierà lunedì 28 maggio e si concluderà domenica 3 giugno.
La giuria (composta da sei giurati) si recherà presso il locale di ogni partecipante al fine di degustare il piatto proposto.
Detta giuria sarà così composta:
Delegato della Federazione Italiana Cuochi;
Giornalista gastronomo appartenente agli organi di stampa locali o indicato da essi;
Delegato dell’Associazione Commercianti Tricase che non sia nel campo gastronomico;
Rappresentante del direttivo Pro Loco Tricase;
Rappresentante comitato provinciale Unpli Lecce;
Rappresentante Amministrazione Comunale.
La giuria valuterà ogni piatto con molta attenzione prendendo in considerazione diversi parametri di giudizio: fedeltà alla tradizione; disposizione e presentazione; sapore; igiene. Per ogni parametro verrà espresso un voto da zero a dieci punti.
Il primo classificato si porterà a casa un premio in denaro e al piatto del vincitore verrà riservata la copertina della brochure pubblicitaria distribuita nello stand di Pro Loco Tricase in occasione della manifestazione PUGLIA TIPICA 2018.
Tutti gli altri partecipanti saranno giudicati secondi a pari merito.
La proclamazione del vincitore avverrà domenica 3 giugno in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco mentre la premiazione avverrà nel corso di “Puglia Tipica 2018”, il grande evento itinerante dell’Unpli Puglia, giunto ormai alla sua VII edizione, che quest’anno si svolgerà a Tricase il 23 e 24 giugno.
Sarà un buon “primo” evento, ne siamo certi noi tutti della Pro Loco Tricase.