La Redazione
Ne sono accadute tante in queste settimane nelle quali abbiamo sospeso le uscite del giornale.
Terminate le Feste natalizie, arricchite dalle luci e dai mercatini, si riparte con la importante notizia del finanziamento statale di un milione di euro per il restauro di Palazzo Gallone: un progetto dell’Amministrazione Coppola portato a frutto dall’Amministrazione Chiuri e che può rilanciare un edificio storico destinato, al momento, ad Uffici comunali ed a contenitore culturale.
Finiti anche i botti dei fuochi augurali di fine anno, il pensiero va anche ai botti, per niente tradizionali, che nei giorni precedenti e successivi hanno colpito macchine e portoni, così destando, per la prima volta a Tricase, una qualche apprensione e messo in crisi l’idea di una Città assolutamente tranquilla.
E, appena chiuse le Feste con i doni della Befana, un dono poco gradito: non cenere e carbone, ma rifiuti speciali e, si teme, pericolosi nell’area dello stabilimento che, per un lungo periodo, è stato il motore trainante dell’economia del Capo di Leuca e che ora, chiuso per fallimento ed in vendita, fa emergere sorprese poco rassicuranti.
In questo mese, anche tanti appuntamenti ed iniziative: oltre il sempre magico Presepe Vivente di Monte Orco anche il ricordo dell’Accademia di Girolamo Comi a Lucugnano, frutto della tenace battaglia del Comitato cittadino a difesa della destinazione attuale dell’edificio e poi la bella esposizione a Palazzo Gallone dedicata agli Sposi.
E non è mancata la sorpresa della Befana: Bobby Solo a Tricase. C’è chi dice che era uno scherzo o che era per uno scherzo, ma tanto è bastato per attirare l’attenzione del Salento e di importanti emittenti televisive nazionali.
Un 2018 che si preannuncia ricco, come è la vita. Basta saperla leggere e, per dare un contributo alla lettura, torniamo anche noi per quest’anno, il ventunesimo e … scusate se è poco!