SCUOLA DI MUSICA MOZART: firmata la convenzione
con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce
Vi aspettiamo domenica 03 dicembre ore 18.00 presso la Sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase per festeggiare insieme questo importante traguardo con un concerto per pianoforte e piccola orchestra da camera. Durante la serata interverranno: M° Giuseppe Spedicati (direttore del Conservatorio di Lecce), Avv. Alessandro Distante (direttore del Volantino), Lino Peluso assessore alla Cultura del Comune di Tricase. Ingresso libero.
Lo scorso mese di ottobre è stata firmata la convenzione tra Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce e l’Associazione di alta cultura musicale “W. A. Mozart” di Tricase riguardante la promozione e la gestione di percorsi formativi pre-accademici, un traguardo importante per una realtà che da anni è impegnata con serietà e professionalità nella diffusione della musica e nella formazione artistica dei giovani musicisti.
Questa la dichiarazione del M° Giovanni Calabrese : “Siamo entusiasti di questa convenzione frutto di un lavoro didattico pluriennale che ha come obiettivo la qualità e mette al centro l’allievo con percorsi individualizzati che hanno sempre prodotto ottimi risultati. Il riconoscimento da parte del “T. Schipa” della qualità del nostro modello didattico, della serietà e professionalità degli insegnanti che attualmente lavorano con noi ci proietta ad essere in modo ancora più forte e determinato il punto di riferimento dell’istruzione musicale nel basso Salento in ogni ambito, dalla musica classica alla propedeutica per bambini in età pre-scolare (4-6 anni) fino alla musica rock. Tutti i nostri allievi negli anni hanno sostenuto,presso il Conservatorio “T. Schipa”, diversi esami per il riconoscimento delle competenze musicali acquisite e la loro preparazione è stata sempre apprezzata dalle commissioni giudicatrici.
La nostra offerta formativa prevede: lezioni individuali e collettive,la partecipazione a concerti, festival e masterclass con artisti di chiara fama al fine di dare agli allievi quanto di meglio offre il settore musicale. Far studiare musica ai propri figli significa voler fornire loro gli strumenti per vivere la vita in modo profondo, emozionante, concreto che va al di là dell’ immagine e mira alla sostanza, all’ essenza stessa della vita.
Il metodo, l’impostazione, la formazione che diamo ai nostri alunni sono determinanti anche per affrontare con successogli studi universitari e le sfide lavorative, ce lo testimoniano continuamente i nostri allievi ormai diventati grandi,alcuni sono musicisti professionisti, altri brillanti universitari o apprezzati professionisti. Tutti trovano nella musica un sano diversivo alla quotidianità degli impegni. La musica, quando è fatta con criteri didattici e professionali, dà una formazione che vale per la vita.
Evidentemente la nostra attenzione è rivolta anche a chi non vuole affrontare il percorso didattico accademico ma vuole semplicemente imparare a suonare uno strumento per hobby. I nostri percorsi sono modellati sulla base delle singole esigenze e anche in questo caso è garantita una costante crescita artistica e didattica dell’allievo che viene coinvolto in esecuzioni live con band rock, in attività di musica d’insieme e masterclass con importanti artisti. Musica per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le esigenze con la garanzia di un modello didattico collaudato e certificato dalla massima istituzione della cultura musicale, il Conservatorio.”