On.le Antonio Lia
Caro Direttore, il giornale che lei dirige ha riportato più volte il mio nome come candidato a Sindaco o Consigliere Comunale di Tricase, sono molto onorato che alcuni cittadini di Tricase hanno espresso interesse per la mia persona, questo mi lusinga ma voglio precisare che la mia attenzione per il risultato delle elezioni amministrative di questo paese amico mi interessa moltissimo per le cose che ho avuto la possibilità di esprimere in alcuni articoli sul suo giornale, perché sono fortemente convinto che Tricase deve ritornare ad essere il riferimento del Capo di Leuca e poi perché Tricase deve riguadagnare la sua dignità e identità come ho più volte avuto modo di scrivere.
So che quello che sto per dire mi creerà inimicizie ma mi sembra scorretto, per la storia di questo paese, che qualcuno pensi che Tricase sia terra di nessuno e chiunque, nel nome di un Partito o Movimento politico, possa venire a Tricase a fare razzia di voti approfittando delle amministrative per crearsi una nicchia dove attingere consenso per le sue ambizioni personali o del suo Movimento/Partito.
Direttore, in questo momento Tricase ha bisogno dell’unità di tutti i tricasini e di quelle persone che professano la loro amicizia per il paese. Il nostro è un territorio che ha bisogno di un paese guida che dia forza e concorra allo sviluppo economico e sociale di tutto il capo di Leuca. Noi tutti abbiamo il dovere di contribuire a far uscire la comunità dalla situazione di stasi che sta vivendo in questo momento. Sono convinto che per Tricase ci vuole un’Amministrazione che abbia il più ampio consenso, che venga fuori un’Amministrazione autorevole perché il momento è difficile e preoccupante.
Non le nascondo che ho letto con preoccupazione il Suo articolo sull’ultimo numero de “il Volantino” i dati relativi alle imprese nel 2016 sono preoccupanti.
Quei dati riportano che “Tricase si è distinta per il saldo negativo tra apertura e chiusura delle attività economiche presenti sul territorio comunale”. Il risultato di ben 24 unità imprenditoriali in meno in un solo anno è allarmante. Tricase deve trovare la forza e il modo di reagire e di saper mettere a frutto le grandi potenzialità che ha: dalla Cultura alla Scuola, dal Turismo al Commercio, dall’Agricoltura all’Artigianato. Potrei citare altri punti di forza che sono presenti a Tricase, così come potrei e farò, se lei mi darà spazio come ha sempre gentilmente fatto, per valutare quale tipo di sviluppo potrebbe avere Tricase se i Cittadini sapranno eleggere un’Amministrazione Comunale che abbia un forte programma credibile e fattibile, non una melassa elettorale per accontentare l’orecchio degli elettori, un programma che viene dal contributo di tutti e che in questo momento sappia ridare fiducia alla gente, nell’interesse della Città, dei Tricasini e di tutto il Capo di Leuca.