di Salvatore Baglivo Gent.mo Direttore, gent.ma Redazione
vi scrivo per segnalare il forte disagio che molti cittadini di Tricase Porto hanno nel dover affrontare le spese dello svuotamento della Fossa Biologica.
Abitiamo sulla litoranea Tricase Porto-Andrano e il servizio della fognatura si ferma appena fuori Tricase Porto lasciando scoperte decine di abitazioni occupate anche tutto l'anno. L'acquedotto si ferma invece in prossimità del Campeggio San Nicola non coprendo, anche questo servizio, tutto il territorio di Tricase Porto.
Abbiamo raccolto le firme di molti abitanti che si sono dichiarati pronti all'allaccio alle codutture della fognatura non appena posizionate e le abbiamo trasmesse già tre anni or sono sia all'Amministrazione Comunale si all'Ente Acquedotto Pugliese. Al momentoo nessuna risposta.
Da dicembre la sorpresa. La ditta che effettua il servizio ci avvisa che il costo dello stesso è aumentato perchè non si può più conferire al depuratore di Tricase per cui si devono pagare 50,00 euro in più per il trasporto a Presicce o a Taurisano.
E tutto questo con la beffa delle continue richieste dell'Acquedotto Pugliese che ci invita, anzi ci intima, di richiedere l'allaccio al sitema perchè a loro risulta che la strada sia servita. Che ci siano stati dei finanziamenti per fare la fogna a Tricase Porto ne siamo certi ma è impossibile sapere dove siano stati spesi e perchè siano stati dirottati.
Crediamo che sia un servizio fondamentale per le marine di Tricase che subiscono un forte sovraccarico soprattutto durante la stagione estiva quando non si nota un grande via vai di autospurgo...chissà perchè!?