Venerdi,22 maggio 2020
I dati dell’Asl sempre più confortanti: solo 54 i positivi al virus.
18 comuni tornano senza contagi
Sono appena 54 i salentini che sono ancora positivi al Covid-19 in tutta la provincia di Lecce,distribuiti in 30 comuni.
È quanto emerge dall’ultimo report dell’Asl di Lecce, diffuso oggi 22 maggio, che fotografa la pandemia da nuovo coronavirus nella nostra provincia. Il documento, con statistiche e dati aggiornati alle 10.30 di oggi 22 maggio, è a cura del dottor Fabrizio Quarta, con la collaborazione di Angela Metallo e l’elaborazione dati di Carlo Indino.
Dal documento si evince anche che il numero dei casi accertati in provincia di Lecce dall’inizio della pandemia è di 512; stando al bollettino epidemiologico di ieri, invece, sono 509. Dall’ASl specificano però che i 4 nuovi casi positivi rilevati si riferiscono ad operatori sanitari che lavorano fuori provincia, ma che sono stati attribuiti alla provincia di Lecce perché qui residenti.
Gli attualmente positivi nel Salento, come detto, sono 54 (il 10,54 percento dei casi totali), mentre il totale dei guariti è pari a 387 (75,58 percento) e quello dei decessi con Covid-19 è di 71 (13,86 percento)
MAPPA DEI COMUNI REPORT ASL 22 MAGGIO
Stando al report Asl, come detto, sono rimasti soltanto 30 comuni in cui è presente ancora il Covid-19:
Alliste, Calimera, Campi Salentina, Carpignano Salentino, Casarano, Castrignano del Capo, Copertino, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martano, Melendugno, Nardò, Neviano, Poggiardo, Racale, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Scorrano, Squinzano, Surbo, Taurisano, Tricase e Vernole.
Rispetto all’ultimo report del 15 maggio, si sono negativizzati, invece, altri 18 comuni salentini:
Veglie, Taviano, Sannicola, San Cesario di Lecce, Otranto, Novoli, Muro Leccese, Monteroni, Melissano, Maglie, Galatone, Gagliano del Capo, Corigliano d’Otranto, Collepasso, Cavallino, Carmiano, Cannole ed Aradeo. Zero positivi anche nella Rsa La Fontanella di Soleto.
TAMPONI, SESSO DEI PAZIENTI E DECESSI
Un altro dato riportato nel report riguarda il numero dei tamponi eseguiti in provincia di Lecce, comprensivo anche dei tamponi che vengono ripetuti per accertare il contagio o la guarigione. Al 22 maggio, i tamponi eseguiti sono 12.765. Quanto al sesso dei pazienti che contraggono il virus, le statistiche indicano il genere femminile più colpito rispetto a quello maschile: 54% donne, 46% uomini. Settantuno, come detto, i decessi totali: + 3 rispetto ad 8 giorni fa. Il 59,15 percento dei morti con Covid è di sesso femminile (42).