Tricase,6 maggio 2020
Riceviamo e pubblichiamo una nota della consigliera comunale di maggioranza (“Cambiamenti”),Francesca Longo
Vorrei precisare che la richiesta di intervenire sulla vendita ambulante, interrotta dal Prefetto, nei giorni scorsi, attraverso una nota protocollata ai Sindaci dei comuni salentini, è stata avanzata, anzitempo, anche dalla maggioranza. Io stessa, avendo ricevuto numerose sollecitazioni, mi sono fatta portavoce del grido dei commercianti ambulanti dell’agro -alimentare, chiedendo al Sindaco di cercare una soluzione in tempi brevi.
Non esiste nessuna istanza protocollata dalla sottoscritta, poiché, essendo una componente di maggioranza, preferisco il dialogo e non credo sia necessario comunicare tramite mail con il Sindaco. Solo un semplicissimo comunicato pubblicato su un social network, con il quale chiedevo, nuovamente, dopo le prime richieste al Sindaco, di restituire dignità a questi uomini.
Spesso succede che le nostre istanze, come consiglieri di maggioranza, presentate verbalmente, non abbiano eccessivo successo mediatico.
Poche ore fa è giunta pubblicamente notizia che il Sindaco ha inviato in prefettura un’ordinanza, affinché si possa ripristinare la vendita ambulante, ora sottoposta al vaglio del Prefetto.Con questo comunicato non voglio sollevare nessuna polemica ne prendermi nessun merito, ma credo che sia giusto, di tanto in tanto, fare un po’ di chiarezza. L'amministrazione, da sempre vicina a questa tematica, farà il possibile per garantire la ripartenza per tutti.
Questo il comunicato pubblicato sulla pagina facebook di Francesca Longo
(Consigliere Comunale “Cambiamenti”),in data 5 maggio 2020
RESTITUIAMO DIGNITÀ AGLI AMBULANTI
É doveroso ascoltare il grido d’aiuto degli ambulanti del settore agro-alimentare, dando loro la possibilità di poter svolgere la loro attività, nel rispetto delle normative anti contagio.
Il Prefetto, nei giorni scorsi, è intervenuto inviando una nota ai Sindaci dei Comuni Salentini, in cui consentiva la vendita di generi alimentari esclusivamente nelle aree mercatali appositamente individuate, escludendo, quindi, la vendita ambulante.
Il ruolo degli ambulanti è fondamentale, poiché potrebbero rappresentare un’occasione per alleggerire le file dei supermercati ed oltre a questo, bisogna anche riconoscere che, in piena emergenza, hanno continuato a svolgere un nobile servizio alla comunità, assicurando, specie alle fasce più deboli e a rischio come gli anziani, di ricevere frutta e verdura restando a casa.
Il Santo Padre, nella Giornata dei lavoratori, ha ricordato l’importanza del lavoro ed ha rivolto a Dio una preghiera:” Per tutti. Perché a nessuna persona manchi il lavoro e che tutti siano giustamente pagati e possano godere della dignità del lavoro e della bellezza del riposo.”
Gli ambulanti si sentono discriminati e devono essere ascoltati.
Presto, anche loro, uomini che ogni mattina si svegliano all’alba per garantirci prodotti freschi e genuini, dovranno ritornare a lavorare.