LA SPESA OFFERTA

di Alessandro Distante

Qualche numero addietro intervistammo don Flavio Ferraro, parroco della Chiesa Madre, che ci preannunciò l’iniziativa Spesa/Sospesa: un appello alla popolazione perchè lasciasse pagata la spesa a chi ne aveva bisogno.

Dopo poco è partita un’altra iniziativa, simile alla prima: chi fa la spesa può lasciare un buono spesa presso il Supermercato; ogni tanti giorni passa il Parroco e compera quanto indicato (e pagato) sul coupon.

don Flavio Ferraro

La prima iniziativa vede impegnate le Parrocchie della Chiesa Madre e di Sant’Antonio guidata dal nuovo Parroco, don Pierluigi Nicolardi.

Abbiamo chiesto ai due Parroci i dati di queste due iniziative: si tratta di numeri ovviamente provvisori ma che denotano –lo hanno voluto sottolineare sia don Flavio che don Pierluigi- una grande risposta da parte della popolazione.

Per la spesa sospesa circa 8.000 euro in buoni per la spesa fatta direttamente da chi ne ha bisogno (persone individuate dai Parroci);

per i coupons (e cioè generi alimentari comprati dai Parroci e poi distribuiti) circa 2.500 euro.

A queste due modalità “ufficiali” di raccolta fondi e cibo si è aggiunta spontaneamente l’offerta di denaro da parte di altri cittadini con elargizione di somme direttamente ai Parroci da utilizzare per le necessità dei più “deboli”.

don Pierluigi Nicolardi

Si tratta, sempre provvisoriamente, di circa 3.000 euro. Le offerte sono venute soprattutto da privati, ma anche da Associazioni e da qualche Ditta, in quest’ultimo caso anche con offerte abbastanza consistenti.

Il bello è che tutto avviene nel più assoluto anonimato, nel senso che non vengono resi pubblici i nomi dei donanti; chi riceve i doni,direttamente o indirettamente, non conosce chi ha fatto la donazione. La risposta, sia per numero di persone, che per le somme raccolte, è significativa ed importante. Senza clamore e senza ricevere un grazie, i cittadini/parrocchiani hanno risposto all’appello; sono, questi, gesti di autentica solidarietà, fatta “di nascosto” e perciò ancora più meritevole di apprezzamento

in Distribuzione