20 marzo 2020 - UN CODICE IN FARMACIA AL POSTO DELLA RICETTA

Il commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli ha “firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”.

Per comprare le medicine non sarà più necessario, almeno fino a che durerà l’emergenza coronavirus, andare dal medico di famiglia.

Il commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli ha reso noto di aver “firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha commentato “Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del coronavirus. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale“.

L’ermergenza coronavirus ha reso necessaria la riduzione drastica dei contatti umani, ma allo stesso tempo continuano le necessità mediche, come le prescrizioni del medico per ritirare i farmaci: per questo si è deciso di estendere la ricetta medica elettronica o “dematerializzata”, con la quale non è necessario passare dall’ambulatorio del medico di base per prelevarla. Importante ricordare che vale solo per le ricette cosiddette “bianche” cioé quelle che il medico di base stampa su carta bianca.

SANITÀ: PROLUNGATA VALIDITÀ ESENZIONI TICKET

La Giunta Regionale ha deciso di prorogare fino al 30 settembre 2020 la validità dei codici di esenzione del pagamento del ticket per motivi di reddito.

La decisione interessa i codici rilasciati a seguito di autocertificazione nel corso del 2019 ed in scadenza al 31 marzo.

Ecco i dettagli

in Distribuzione