FEDERICA ESPOSITO : “ADESSO PARLO IO

PARLA LA CONSIGLIERA COMUNALE E

VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE

Tricase, 29 febbraio 2020

Ebbene sì,è arrivato il momento di dire la mia anche sulla carta stampata. Si sa , l’onestà e la trasparenza quasi sempre rendono scomodi gli individui che le praticano, soprattutto in alcuni ambienti politici, ed io pare che sia un personaggio scomodo!!!

La polìtica è “ La scienza e l’arte di governare, cioè la teoria e la pratica che hanno per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica;si parla di scrivere, trattare, discutere di politica.

Più concretamente, è l’attività svolta per il governo di uno stato, il modo di governare, l’insieme dei provvedimenti con cui si cerca di raggiungere determinati fini”.

Io aggiungerei che per perseguire i fini della politica, il capo politico , in questo caso il Sindaco, debba innanzitutto saper ascoltare senza giudicare, e debba, altresì, essere aperto al confronto in maniera imparziale, perché la politica è libertà di pensiero e capacità di confrontarsi per addivenire a soluzioni per il bene comune.

A Tricase niente di tutto ciò!!! Sono stata etichettata, sin dal primo momento, come “ donna di partito”. Se questo significa dare valore alla parola data, rispettare i patti e le regole al’interno di un gruppo politico organizzato, allora sì, sono una donna di partito che altro non vuol dire che persona che mantiene fede agli impegni presi, rispettando le regole del “gioco”, ed io l’ho fatto.

A soli due anni e mezzo dalla mia elezione a consigliera comunale, mi ritrovo con un Sindaco che non mi rivolge parola a causa di discussioni avvenute in privato, a proposito di alcune sue scelte da me non condivise, e per i miei ripetuti e decisi inviti alla chiarezza di intenti e al rispetto della parola data; in altre parole, per discussioni aventi il fine ultimo di vedersi riconosciuto il diritto di partecipare alla cosa pubblica in virtù di un mandato conferitomi dai cittadini, dal popolo.

Queste mie affermazioni non sono una novità, in quanto già contenute nei miei interventi negli ultimi due consigli comunali ai quali ho partecipato, ma che sento il bisogno di ribadire alla luce delle dichiarazioni e degli accordi politici che questa maggioranza ha fatto in questi ultimi tempi.

Nonostante le difficoltà di dialogo , ho atteso invano un cambiamento, ma, d’altronde cosa aspettarmi di diverso da quanto accaduto, se non ci è mai stato ascolto o un confronto vero e costruttivo?

Questo significa che il Sindaco ha preferito avere accanto a se chi veramente gli ha mancato di rispetto pubblicamente come uomo e come sindaco.

La politica del bene comune si è trasformata in attività simil-politicante alimentata da simpatie e antipatie del primo cittadino e dei suoi fedeli seguaci, che insieme hanno messo e stanno tutt’ora mettendo in campo tatticismi scaltri e poco virtuosi.

Per non parlare, poi , di come sia stata strumentalizzata la mia figura di Vice Presidente della Provincia di Lecce a servizio di chi affermava che per paura di perdere la poltrona, non mi sarei mai espressa contro l’operato di questa amministrazione.

Quanto di più falso, i consigli comunali ne sono prova! Invero, l’avere questo ruolo in Provincia sarebbe dovuto servire di stimolo a questa amministrazione per dare lustro al nostro paese, e invece sono state fatte solo tante inutili e false polemiche intorno all’operato di questo Ente. Certo è, che le sorti di questo paese sono nelle mani del Sindaco , del quale, ribadisco, non condivido l’operato.

Ho solo un rammarico, quello di aver sostenuto una colazione per la quale ho fatto un incessante campagna elettorale con l’idea di condividere un progetto che riportasse Tricase agli onori che merita, ma che di fatto è mancata in parola e impegni presi.

Non mi resta altro che dire che continuerò , per quanto sarà nelle mie possibilità, alavorare per il bene della mia comunità, sempre fedele ai principi della lealtà e della verità , pronta a rinunciare a qualsiasi poltrona per il raggiungimento di una Tricase nuova.

in Distribuzione