“È bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale ...”
La Scuola dell’infanzia “Mater Divinae Gratiae” presenta la Terza Edizione del Presepe Vivente “È bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…” (Charles Dickens).
Il 10 dicembre 2019 ha avuto luogo la terza edizione del Presepe Vivente dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Mater Divinae Gratiae” dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase.
Il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa nella suggestiva tradizione natalizia, condividendone la preparazione e la realizzazione con tutta la comunità, per testimoniare ancora una volta che la scuola è custode privilegiata di antiche tradizioni ed ha cura di raccogliere e tramandare i segni di infinite generazioni.
Il Presepe Vivente quest’anno è stato rappresentato nelle sale del maestoso Palazzo Gallone. Scene di vita quotidiana hanno fatto da cornice all’elemento principale della Natività, riutilizzando gli strumenti e gli attrezzi dell’epoca.
Il percorso è stato articolato lungo un iter animato da numerose scene di Arti e Mestieri, al quale hanno preso parte i bambini in costume d’epoca: il ciabattino che ripete gli antichi gesti, le massaie che impastano pane e pasta, la famiglia contadina stretta intorno al focolare, le donne che lavorano al telaio, il pastore che prepara formaggio e ricotta e poi
ancora il falegname, gli speziali, i pescatori, i fruttivendoli, i mercanti di stoffe, i pastori, la lavandaia e i Re Magi con i loro cammelli e le loro ricchezze.
Come per magia, il passato ha ripreso vita con il suo caratteristico paesaggio e le sue tradizioni. Lungo il tragitto, organizzato con cura, si percepiva la sensazione che la macchina del tempo avesse trasportato altrove e in un’altra epoca i visitatori curiosi, alla ricerca di una nuova Betlemme.
La sapiente fusione dei suoni, delle luci e dei colori ha contribuito a guidare lo spettatore verso la rivisitazione del Mistero della nascita di Gesù.
L’esito della manifestazione è stato eccellente sia per l’importante numero di visitatori che per il feedback positivo ricevuto dagli stessi alla fine dell’evento.
Il Presepe ha coinvolto i bambini, protagonisti esclusivi della rappresentazione, le docenti e le famiglie.
La Dirigente e le docenti ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Presepe Vivente, frutto di un impegnativo lavoro di squadra che ha regalato emozioni.