di Pino Greco
Domenica 22 dicembre alle ore 17.30 in chiesa Madrela Santa Messa celebrata da Mons. Beniamino Nuzzo, vicario generale Diocesi di Ugento- S.M.di Leuca.A seguire il concerto di Natale del soprano Serena Scarinzi.
Mercoledi 25 Dicembre alle ore 16.30,ingresso “Città Di Betlemme”, inaugurazione della 40esima edizione del Presepe e dedica della strada al suo fondatore, Andrea Rizzo
Otto le serate di apertura: 25,26,28,29 dicembre.
1,4,5 e 6 gennaio 2020,dalle ore 17 alle ore 20.30.
Quest’anno in occasione della 40esima edizione,il 26 dicembre evento speciale,il nuovo annullo filatelico a cura di Poste italiane
Il Presepe Vivente di Tricase compie 40 anni
Mercoledi 25 dicembre alle ore 16.30,giorno di apertura del Presepe,verrà intitolata la strada ingresso “Città Di Betlemme”, al fondatore del Presepe, Andrea Rizzo. Scomparso il 16 dicembre del 2008.
E' stata scelto il luogo e il periodo dove ha creato il “ Suo” Presepe che si trasforma nel luogo di nascita di Gesù di 2000 anni fa.
Un “percorso” voluto dalla famiglia Rizzo, dal Comitato,da tutti gli uomini del Presepe e della Città che lo ricordano da sempre.
Andrea Rizzo o Andreuccio, ”Tricasino di Caprarica, ci fa sapere il presidente del Comitato, l’ing. Andrea Morciano: “Lavoratore instancabile, questo miracolo ce l'aveva nella carne, lo covava dentro da quand'era bambino, era il fulcro della sua infaticabilità, della sua gioia, della sua gioia nel prodigarsi per gli altri. Andrea aveva Gesù nella mangiatoia del cuore. E arrivò un giorno in cui, ad Andrea, tutto questo Gesù solo per lui, dovette sembrare troppo. Forse fu per questo che, nel Dicembre del 1976, sentì di donarlo, "facendolo nascere" nella sua casa, aprendo la "Villa delle Gomene" o "Monte Orco" a tutti coloro che volessero avvicinarsi al messaggio cristiano, accoglierlo nel proprio presepe interiore. Nacque, appunto, con la sentita collaborazione degli amici che condividevano il pensiero di Andrea, il Presepe Vivente di Tricase”.
Il Presepe Vivente di Tricase fa parte degli otto presepi più longevi del sud Italia.
Tutti i personaggi ritratti nelle narrazioni evangeliche sono interpretati e messi in scena dalla gente del posto nelle rappresentazioni dei più antichi mestieri salentini e scene di vita romana di un tempo.
La rappresentazione del Presepe Vivente di Tricase si chiude ogni anno, nel giorno dell'Epifania.Un grande corteo partirà da Piazza Pisanelli di Tricase alle ore 16:00 e vedrà sfilare per alcune vie cittadine, tutti i personaggi in tradizionali costumi d'epoca, i quali, accompagnano i tre Re Magi, con ricchi doni, da portare nell'umile grotta a Gesù Bambino, sull'incantevole collinetta di Monte Orco.
Così, quando le lampadine si spegneranno e passerà un altro anno,prima di rivedere la Betlemme tricasina, la suggestione di quella collina rimarrà accesa in ogni cuore, rinnovando il grande miracolo dell'Amore.