Percorso, gratuito e aperto al pubblico, di conoscenza e di esperienza pratica nel mondo delle arti e dei mestieri della genti di mare e di terra

Saranno l’ Associazione Magna Grecia Mare e la Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria a curare, insieme al CIHEAM Bari ed in collaborazione con la Città di Tricase e l’ Avamposto MARE, una giornata di laboratori dedicati all’antichissima arte della cesteria che, nata per rispondere all’esigenza di dover trasportare oggetti e prodotti di qualsiasi natura, così come per realizzare efficienti trappole per la pesca, è stata perfezionata, nel corso dei secoli, sviluppando intrecci complessi che hanno dato origine ad una infinità di realizzazioni.

Nel Salento, e non solo, questa arte è stata da sempre tramandata per via orale ed oggi, finalmente, se ne riscopre il fascino e la bellezza e ci si preoccupa di perpetuarne la tecnica.

L’appuntamento è per domenica 15 dicembre, dalle ore 9, presso il complesso rupestre La Rena e le Sette Bocche, nel Porto Museo di Tricase.

L’occasione è imperdibile per avere la possibilità di apprezzare l’eccellente abilità di grandi maestri nassari e cestai e sperimentarne l’arte.

Dopo una pausa pranzo, i maestri saranno disponibili ad approfondire, con gli interessati, le tecniche base di intreccio.

Il percorso, che rientra nella rassegna “Arte e mestieri nel Porto Museo – Appuntamento con …”, è assolutamente gratuito ed aperto al pubblico.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Arca Adriatica, co-finanziato dal programma INTERREG Italia-Croazia e finalizzato a strutturare, consolidare e trasmettere il complesso patrimonio culturale e naturale legato alla storia marinaresca delle comunità costiere dell’Adriatico.

 

in Distribuzione