IL SINDACO C’È. LA MAGGIORANZA QUASI

Tricase,27 ottobre 2019

Lunedì, 28 ottobre c’è Consiglio comunale (ore 15.30),

prima convocazione urgente

Quali sono gli equilibri in Consiglio comunale

di Pino Greco

Il Sindaco è tornato a sedere sulla poltrona più alta di Palazzo Gallone ,ritirando le dimissioni anche grazie alla sponda lanciata dalla consigliera pentastellata,Francesca Sodero.

Al prossimo appuntamento in consiglio, domani 28 ottobre (ore 15.30),Chiuri però dovrà fare i conti con una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne.

Sono solo 7 i consiglieri firmatari della nota di appoggio al sindaco cioè Vincenzo Chiuri, Francesca Longo, Antonio Baglivo, Alessandra Ferrari, Maurizio Ruberto, Luigi Giannini e Pasquale De Marco.

Gli altri 3 consiglieri di maggioranza Dario Martina, Federica Esposito e Giuseppe Peluso, si sono dichiarati nei giorni scorsi ,distanti dal sindaco.

Martina,presidente del Consiglio comunale, ha affermato pubblicamente di non essere più all’interno della maggioranza dopo aver abbandonato il gruppo consiliare “Cambiamenti” in cui è stato eletto assieme a Vincenzo Chiuri,Francesca Longo e Antonio Baglivo.

E’ passato al Gruppo Misto in Consiglio comunale in cui ci sono Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco (consiglieri di minoranza).

La seconda, Federica Esposito (vice Presidente della Provincia), non ha votato il bilancio e non ha firmato la nota di appoggio al sindaco né quella contro il Presidente del Consiglio.

Il terzo,cioè Giuseppe Peluso è rimasto alla finestra anche se, ufficialmente ,non ha ancora abbandonato Chiuri.

A dare credito al sindaco invece la consigliera M5S,Francesca Sodero che, proprio in extremis,ha garantito un appoggio esterno a condizione che entro sei mesi si proceda all’adozione del Piano Urbanistico Generale.

Facendo un po’ due conti: la maggioranza certa è di 7 consiglieri, si arriva ad 8 con il sindaco e si può sperare di toccare il 9 con l’appoggio esterno della Sodero.

La minoranza di certo è a 6 ( dopo aver inglobato Martina).

Rimangono i punti interrogativi su Esposito e Peluso .

Se si dovessero schierare con l’opposizione, quest’ultima arriverebbe a 8.

Numeri tali da non garantire la piena tranquillità al governo Chiuri

 

 

in Distribuzione