Serata estiva in cui a farla da padrona sono state l'amicizia e la solidarietà, quella trascorsa domenica 30 giugno presso l'Hotel Resot "Messapia" a Santa Maria di Leuca. Promotore l'International Inner Wheel Club di Tricase S.M. di Leuca che ha celebrato "Il passaggio del collare" per la chiusura dell'anno sociale 2018/2019.
Passaggio che è stato solo simbolico perché tutti gli incarichi sono stati riconfermati: dalla Presidente Tina De Francesco, alla sua vice Graziana Aprile e alla segretaria Anna Rita Musio con la tesoriera Rossana Rossoni. Riconfermati anche tutti gli altri incarichi con l'inserimento fra le consigliere di Angela Ciccolella e Roberta Piccinni.
Al tradizionale suono della campanella ed esecuzione degli inni, sono seguiti i saluti istituzionali per le autorità innerine, rotariane, civili e religiose presenti e i numerosi ospiti.
La Presidente Tina De Francesco ha ringraziato il Direttivo, le socie tutte, ed ha illustrato quanto è stato svolto in splendida sinergia e unità di intenti: acquisto di una stazione di terapia intensiva per il reparto di ematologia dell'Ospedale "Card. Panico" di Tricase all'interno del service "Insieme doniamo un'emozione", potenziata con la vendita dei panettoni in collaborazione con la pasticceria "Mille voglie" di Specchia, realizzato anche grazie alle donazioni volontarie; organizzazione del Convegno sul tema "Le stagioni della vita, dall'adolescenza alla menopausa" col contributo di medici specialisti; presentazione del libro "Sulle orme della sclerosi multipla, la rinascita" che ci ha consentito di conoscere la giornalista Maria De Giovanni insignita del titolo di socia onoraria: con lei il club ha collaborato all'acquisto di un pulmino all'interno del progetto "Il mare di tutti" da destinare ai malati che vogliono usufruire della fisioterapia in mare.
A tal proposito e accompagnata da due padrini d'eccezione, l'editore Paolo Pagliaro e la nostra amica Rosa Nesca, Maria ha sottolineato quanto sia importante l'impegno di tutti per aiutare le persone con disabilità. Ha sottolineato quanto la sinergia tra associazioni e semplici cittadini che lottano per una finalità comune permetta di raggiungere grandi obiettivi.
La Presidente ha sottolineato come questo progetto sia stato realizzato anche con la collaborazione e il sostegno della manifestazione "Pizza nel pallone" che ha visto sul campo la squadra Nazionale attori 1971, L'Associazione Nazionale Pizzaioli, la squadra locale Vintage friends e l'Amministrazione Comunale di Tricase.
Gli ospiti hanno potuto, inoltre, partecipare all'ingresso di tre nuove e visibilmente emozionate socie: Monica, Maria Rosaria e Claudia che hanno fatto propri i principi innerini e ricevuto la spilletta e la rosa dell'amicizia unitamente agli auguri della Presidente Incoming del Club di Bari Carf Daniela De Franciscis.
La serata ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti della Banca Fineco che insieme al Club hanno voluto sostenere il progetto "Il mare di tutti" e offrire agli ospiti la possibilità di partecipare a un concorso il cui premio sarà un viaggio a scelta fra quelli proposti.
Sempre durante la serata è stata consegnata, alla Prof.ssa Anna Rita Musio, la Menzione Speciale ritirata dalla Presidente il 22 giugno a Manfredonia, durante la Distrettuale Innerina, conferita agli alunni della classe 2^ A del Liceo di Scienze Umane "Girolamo Comi" di Tricase, per aver partecipato con un video al concorso " Educare al rispetto " promosso dall'International Inner Wheel, nella persona della Governatrice Matilde Gasparri Zezza Di Pietro, per le Scuole Secondarie di primo grado e biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado, con la seguente motivazione: "Video in perfetta sintonia con lo spirito e la finalità del Concorso" , cioè sono stati abbracciati tutti e tre i temi del rispetto delle persone, delle cose e dell'ambiente.
La Presidente, il Direttivo e le socie tutte del Club Inner Wheel Di Tricase - S.M. di Leuca ringraziano affettuosamente tutti coloro che ci hanno dimostrato fiducia e sostegno, augurandoci che si consolidi nel tempo e consentirci di raggiungere INSIEME traguardi sempre più ambiziosi nel segno della solidarietà.