di Alessandro Distante

Domenica 7 aprile gli amministratori locali dei Comuni della provincia di Lecce hanno votato per eleggere i Consiglieri provinciali. Scomparsa da tempo la elezione diretta, in conseguenza della riforma Del Rio, la elezione del Consiglio Provinciale è il frutto di un complesso meccanismo che vede il risultato finale frutto della somma dei voti ponderati espressi.
In poche parole: il peso del voto cambia a seconda del numero degli abitanti dei quali l’elettore/consigliere è espressione. Il risultato ha visto due candidati di Tricase ai primi posti.Primo in assoluto e quindi Consigliere anziano è stato Nunzio Dell’Abate;

tra gli eletti anche Federica Esposito. Dell’Abate ha ottenuto ben 82 voti da parte degli elettori corrispondenti a 6.152 voti ponderati. Si tratta di un risultato di notevole rilievo, considerato che Dell’Abate è stato non solo il primo della Lista ma anche il primo in assoluto.

L’elezione di Federica Esposito (48 voti corrispondenti a 4.057 voti ponderati) è importante perché è la prima volta che una donna di Tricase viene eletta consigliere provinciale.Le donne elette domenica scorsa sono in tutto tre.

I due neo Consiglieri erano candidati per la stessa lista “Salento Bene Comune” di Centro sinistra: Dell’Abate era in quota a Liberi e Uguali, mentre Esposito in quota a UDC. I Consiglieri Provinciali sono 16 ed insieme al Presidente Stefano Minerva costituiscono l’Assise consiliare. Il Presidente può assegnare degli incarichi per specifiche materie, anche se la Legge non prevede più che vi sia una Giunta Provinciale. Ad entrambi va l’augurio della Redazione di buon lavoro.

in Distribuzione