Passione,sfida,vittoria. Lo sport è donna. Aspettando la partita delle 6 nazioni della Nazionale Italiana femminile di rugby contro il Galles il 9 febbraio alla stadio via del mare di Lecce,

donne di sport si raccontano a Tricase, domenica 13 gennaio prossimo a Palazzo Gallone, ore 18.

Ospitare la Nazionale Italiana a Lecce non è cosa da poco. Se poi la Nazionale è quella Femminile di Rugby, l’evento è davvero speciale, perché le donne del Rugby giocano, appassionano e vincono. Attualmente, infatti, l’Italdonne è settima nel ranking mondiale ed è reduce da travolgenti vittorie su Scozia (30 a 0) e Sudafrica (35 a 10).

Si può immaginare, perciò, l’entusiasmo che ha investito tutto il mondo dello sport pugliese quando si è saputo che la nazionale debutterà al Torneo 6 Nazioni proprio allo Stadio Via del Mare di Lecce, il 9 febbraio, contro il Galles .

Proprio sull’onda di questo entusiasmo, l’ASD Tricase Rugby ha organizzato, presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase, alle ore 18:00 del prossimo 13 gennaio, un interessantissimo evento per la promozione dello sport al femminile. “Passione, Sfida, Vittoria. Lo sport è donna!”

E’ l’ambizioso titolo di una serata dall’obiettivo importante: far conoscere l’esperienza di atlete che mettono nello sport tutta la dedizione, la gioia e la forza del loro essere donne.

Il presidente della FIR Puglia, Grazio Menga, e l’allenatore della Nazionale Italiana di Beach Rugby, Fabio Manta, presenteranno il movimento rugbystico femminile pugliese. Seguiranno, poi, gli interventi di atlete, che tengono alto il nome dello sport femminile salentino, ma sono poco note al grande pubblico perché praticano sport poco conosciuti, ma non per questo meno affascinanti.

Francesca Lanciano è una giovanissima campionessa di Salto Triplo, nata a Specchia, diplomatasi all’IISS “G. Salvemini” di Alessano e attualmente studentessa presso l’Università del Salento.

Dal 2012 detiene il record italiano Juniores, conquistato ai Campionati mondiali a Barcellona.

È stata per 6 volte campionessa giovanile italiana, ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali e nel 2018 è arrivata seconda a livello assoluto nei campionati italiani outdoor.

Interverranno poi le ragazze della Rappresentativa Rugby Puglia, che, allenandosi da Foggia a Tricase, stanno costruendo la loro squadra per ben figurare nel prossimo Campionato italiano, serie A1.

Chiuderà la serata Grazia Turco, una straordinaria atleta paralimpica , che, partendo dall’Associazione Utopia Sport di Vernole, ha conquistato, tra i tanti trofei, la maglia rosa di handbike nel 2011 e la medaglia d’oro ai Campionati internazionali di handbike del 2015. Quest’anno sta affrontando una nuova sfida: la serie A1 paralimpica di Tennis tavolo e, in questa specialità, qualche settimana fa ha già vinto il 1° posto ai campionati nazionali.

Modera la serata la prof.ssa Chiara Vantaggiato, dirigente dell’IISS Salvemini di Alessano

 

in Distribuzione