Lunedì 19 novembre a Matino, presso la Sala Teatro della Scuola Media Statale "Dante Aligheri", il Prof. Ruben Razzante Docente di Diritto dell’informazione all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, il Prof. Andrea Feltri Docente dell’Universitè Europeenne Jean Monnet Bruxelles e Criminologo e l’ing. Luigina Quarta Consulente in Analisi Forense in materia reati informatici discuteranno con alunni e docenti dell'Istituto di educazione digitale e di sicurezza sul web. Introdurranno i lavori il Sindaco di Matino dott. Giorgio S. Toma, la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Matino, dott.ssa Giovanna Marchio e l’avv. Donatella Cazzato Presidente del Club Lions Tito Schipa di Lecce.
I genitori dedicano diverso tempo a insegnare ai figli che per attraversare la strada è necessario controllare a destra e a sinistra, anche più volte, per essere certi che non arrivino auto. Spiegano, ripetendolo fino allo sfinimento, che non si apre la porta a sconosciuti.
Trasmettono loro la buona educazione, raccomandano di dire per favore e grazie, di comportarsi bene a tavola e più in generale a scuola e nel mondo.
Oggi i genitori di nativi digitali, la generazione “I GEN”, hanno un compito ancora più gravoso e per il quale sono impreparati: educarli ad un uso corretto del web, contribuire ad assicurare un uso adeguato della rete, che sostenga il pieno e armonioso sviluppo della loro personalità senza costituire un pericolo.
Si rende necessaria, dunque, una corretta educazione digitale.
Giovani informati ed educati diventeranno adulti più consapevoli e liberi e potranno contribuire a migliorare ed elevare lo standard di convivenza civile nelle comunità :questa regola, nata nelle civiltà antichissime, ha un’attualità’ prorompente.
I fatti di cronaca di bullismo e cyberbullismo, di vite bruciate da una foto o da una frase postata sul web, dimostrano quanto e come sia necessario sviluppare tra le nuove generazioni, nutrite e agite di informazioni spesso emulate e non frutto di una scelta consapevole, e perciò estremamente vulnerabili, la conoscenza come prerogativa della formazione delle loro coscienze e della costruzione di un futuro libero: da una parte conoscenza e dall’altra educazione all’utilizzo dello strumento, l’una complementare all’altra
Con questi principi il Club Lions Tito Schipa , in collaborazione con le Scuole del Territorio, vuole dare il suo contributo a diffondere la conoscenza e l’informazione e realizzare interventi educativi e preventivi con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi le molteplici sfaccettature e implicazioni sulla loro vita futura che uno scorretto utilizzo del web può determinare e ad assicurare un uso adeguato della rete, che sostenga il pieno e armonioso sviluppo della personalità dei minori senza costituire un pericolo, consapevoli che un’effettiva protezione dei minorenni sul web passa anche dalla creazione di una vera e propria“cultura della sicurezza” che, attraverso gli adulti, deve essere trasferita ai più piccoli.