di Alessandro Distante

Musica, poesia e pittura nella splendida Chiesa dei Domenicani hanno degnamente ricordato don Tonino Bello nello spettacolo organizzato da Giovanni Calabrese e svoltosi il 28 ottobre.

Le musiche del concertista originario di Depressa Francesco Maggio hanno ben rappresentato un fondamentale insegnamento del Vescovo prematuramente scomparso: scoprire il bello in tutto ciò che ci circonda.

Per questo l’opera musicale riecheggiava e metteva insieme in una convivialità delle differenze: echi di pizzica, di balli balcanici, di bande, di musiche antiche e moderne.

Una musicalità fresca e moderna nello stile comunicativo di don Tonino, testimone e trasmettitore di antiche ma sempre attuali verità.

Alle musiche, eseguite dall’Orchestra da camera diretta da Giovanni Pellegrini, si sono associati i testi scritti e letti da Davide Rondoni, poeta ed opinionista di Avvenire che ha saputo mettere in versi i fondamentali insegnamenti di don Tonino rappresentato come una figura sempre in movimento dal volto scavato come il tronco di ulivo.

Le incursioni di Enza Pagliara nota cantante de La Notte della Taranta hanno inserito suggestioni della tradizione e dell’antica saggezza popolare.

Sullo sfondo uno splendido pittura di Giuseppe Alessio, un artista che sta portando in tutta Italia le immagini pittoriche del Vescovo di Molfetta.

Le note di Francesco Maggio hanno consentito al pubblico di Tricase di conoscere un artista locale. “Lo incoraggiai io a seguire la sua passione, e dopo ha preso il volo”,afferma don Flavio Ferraro, parroco della Chiesa dove don Tonino svolse il suo ministero a Tricase.

Ora Francesco Maggio vive a Stoccarda e svolge la sua attività ci compositore e promotore musicale in Italia e all’estero. La sua musica è stata programmata in diversi festival e sale, dagli Stati Uniti alla Finlandia, dal Venezuela alla Svezia, dall’Argentina all’Uruguay.

Nel 2009 e 2010 ha tenuto alcune conferenze ad Helsinki e Venezia sulla propria musica e sul suo concerto per tromba e orchestra “Il suono illuminato”, commissionato dalla Fondazione I pomeriggi Musicali di Milano.

Dal 2013 Maggio conduce una ricerca etnomusicologica sul Mugham, la musica tradizionale azerbaijana patrimonio immateriale dell’Unesco.

Nel 2014 viene selezionata la sua opera elettroacustica “Aus dem Meer” dal collettivo Vox Novus di New York venendo così eseguita per la prima volta in forma di danza.

La sua musica elettroacustica ed in particolare i brani “Maz Out! 2.0” per clarinetto basso o contrabbasso ed elettronica e “Sax Out!” per sassofono contralto e suoni su supporto sono stati spesso motivo di conferenza in molte Università sudamericane e all’Acadèmie de musique Prince Ranier III di Monaco.

 

 

 

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