Presenteremo  il libro AHIME' PARLO IL FRANCESE 

Storia dello statista Giuseppe Codacci Pisanelli scritto dal figlio Emanuele.

Un'occasione per conoscere il passato e riflettere sul presente della politica.

LUNEDI 30 luglio - Ore 21- P.tta Pisanelli - TRICASE

I professori si riunirono a proposero di realizzare con l’ausilio della Cassa del Mezzogiorno, del Governo e della nuova Comunità Europea, nientemeno che un superciclosincrotone con un grande anello di quattro chilometri di diametro vicino a Nardò. Sarebbe stato unico al mondo!

E così nella seduta del 31 gennaio 1967 a Montecitorio papà fece un intervento memorabile. Quell’anello venne da lui tracciato in Parlamento ed è riportato nella Gazzetta Ufficiale. Considerava l’acceleratore di particelle un ottimo progetto internazionale che avrebbe portato circa 10.000 posti di lavoro di grandissimo livello scientifico e qualità; sicuramente sarebbe stato di notevole aiuto per lo sviluppo della provincia e non come mera trasformazione di lavoratori da contadini ad operai, con un aumento di benessere limitato, ciò che invece sarebbe accaduto, egli stimava, con il polo siderurgico.

E poi, quando si trattava di sfide non si era mai tirato indietro. Del resto dell’idea del superciclosincrotone italiano ne aveva discusso anche con Carlo Rubbia, poi Nobel per la Fisica. Per dare corso al progetto dell’anello occorreva aprire al traffico civile l’aeroporto di Galatina e quando nei primi anni Settante avvenne anche il successivo riconoscimento internazionale dello scalo ne fu entusiasta. Cultura, scienza e turismo, mai acciaio e cemento, rappresentavano per lui il domani del Salento

Sarà presente l’Autore Emanuele Codacci Pisanelli

Condurrà Alessandro Distante, direttore de Il Volantino

Saluti di Carlo Chiuri, Sindaco di Tricase

 

 

in Distribuzione