L’Associazione Vito Raeli di Tricase (LE) con il “Premio Turris Magna - Città di Tricase”, in collaborazione con la “Biblioteca Girolamo Comi” di Lucugnano e l’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi”, e con il Patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia - Polo Biblio Museale di Lecce, vara anche per l’edizione 2018 il “Premio Salento Arte” per l’Arte Contemporanea.
La Giuria è presieduta dal Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea e Critico d’Arte de “Il Giornale”. Per ogni edizione gli artisti invitati al Premio sono quindici, e le opere, espressione del tema indicato dalla Giuria - per l’anno 2018 il tema è “Cielo e terra. Omaggio al poeta Girolamo Comi nel cinquantesimo della morte
(3 aprile 1968- 2018)” - saranno prima in mostra a Lucugnano - Palazzo Comi, con relativo catalogo, poi entreranno a far parte di una istituenda Pinacoteca dell’Associazione “Vito Raeli” di Tricase. E’ così che prende avvio un ambizioso progetto capace negli anni di divenire motore di un flusso innovativo per la cultura tricasina e salentina.
L'esposizione dal titolo “Cielo e terra. Omaggio a Girolamo Comi nel Cinquantesimo della morte”, ideata e curata dal Prof. Carlo Franza, figura di piano internazionale, è una sorta di termometro della spettacolarità e della storicità dell’arte nuova, di un'arte che si fa veicolo di novelle idee scolpite nella cultura occidentale, di un'arte capace di rigenerare mondi e uomini, e si fa anche bussola in un mare di proposizioni della cultura e delle arti internazionali.
ARTISTI
STEFANO DONNO, BRUNO FAEL, SERGIO GIMELLI, LAURA MONZEGLIO,
CAMILLO PENNISI, FRANCESCO PISCOPELLO, PATRIZIA QUADRELLI, MIRIAM
RASA’, ANTONIO RIZZELLO, PAOLA SCIALPI, MARISA SETTEMBRINI, VALENTINA SFORZINI, CHIARA SILVA, SALVATORE SPEDICATO, LAURA STRINGINI
CURATORE
Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte e Critico del quotidiano “IL GIORNALE”
LUOGO - PALAZZO COMI
Piazza Comi 1, Lucugnano -Tricase (Le) - tel. 329 96 40 391
DURATA
Dal 25 luglio 2018 al 30 agosto 2018
APERTURA
Mercoledì 25 luglio 2018, ore 19.00