di Giovanni Calabrese
L’anno trascorso è stato gravido di tante novità ed immense soddisfazioni per l’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart”, credo che la più importante sia stata la firma della convenzione con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce in base alla quale quest’ultimo riconosce la qualità didattica delle nostre attività, dei metodi di insegnamento e della professionalità dei docenti, in virtù degli eccellenti risultati raggiunti dagli allievi durante gli esami per la certificazione delle competenze musicali acquisite. La convenzione consente in via esclusiva agli allievi della Scuola di Musica “Mozart” di essere didatticamente equiparati agli allievi interni al Conservatorio in occasione dello svolgimento degli esami di passaggio da un anno di corso al successivo.
Quest’anno, tra tanti impegni scolastici ed extra, i bambini si sono impegnati molto, hanno dimostrato le loro capacità artistiche e la loro voglia di fare. Nell’ambito del concorso musicale Città di Sannicandro la nostra Associazione è stata premiata con il premio “Scuola di musica con il maggior numero di primi premi”.
Domenica 01 luglio alle ore 19.30 si svolgerà la prima serata della rassegna PICCOLI MOZART (ingresso libero), subito dopo le esecuzioni dei PICCOLI MOZART, alle ore 20.45 si svolgerà il concerto Hommage a Debussy con il duo Valeria Fasiello (Pf) e Andrea Carrozzo (Sax) presso l’atrio di Palazzo Gallone a Tricase (ingresso solo su prenotazione al 347/8022725).
Domenica 08 luglio presso Palazzo Serafini Sauli di Tiggiano alle ore 19.30 si svolgerà la seconda parte di Piccoli Mozart (ingresso libero), di seguito, alle ore 20.45 si esibirà il Trio di Lecce (pianoforte, violino e violoncello), ingresso solo su prenotazione al 347/8022725. I concerti sono svolti in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina e il patrocinio della Città di Tricase ed il Comune di Tiggiano.
Le attività dell’ Associazione proseguiranno con la tappa salentina del Counterpoint festival giovedi 12 luglio ore 21.00 presso il Palazzo Baronale di Tiggiano dove il pubblico assisterà ad ARTISTICHE ARMONIE serata in cui gli affiatati Giovanni Calabrese, Pasquale Santoro e Giuseppe Alessio, faranno gli onori di casa accogliendo ed esibendosi con importanti artisti provenienti da Francia e USA. ARTISTICHE ARMONIE è svolta in collaborazione con Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo e Conservatoire “G. Pierné” di Metz (Francia).
Ci prepariamo ad un tempo di riposo e vorrei lasciarvi con un pensiero di un uomo di cultura che scrive così:
“La curiosità richiede tempo, richiede di sfuggire ad una dissennata gestione routinaria della giornata, dove le banalità assurgono a priorità relegando ad un domani indefinito i processi di crescita che richiedono studio, ricerca e riflessione. Dove non esiste un tempo per pensare e riflettere, quando è proprio in questo che vive il sogno, bisogna agire per trovare momenti di pausa per leggere, per visitare luoghi, concerti e musei, per contemplare le nostre bellezze artistiche, per riflettere e meditare, per giocare. Occorre disporre di un “tempo proprio”, occorre accostare “al fast lo slow”, occorre introdurre spazi di un ozio creativo, così come ben sottolineava Hermann Hesse in un suo brano”.
Buona estate a tutti