Il concorso internazionale Musicarte 2018, organizzato da Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo (CAIM), Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” e Ass. Auditorium è stata un’esperienza artistica e didattica di rara bellezza, a tratti commovente ed entusiasmante.
La seconda edizione, svolta con la collaborazione dell’I. C. “De Blasi” di Gagliano del Capo, ha il merito di aver convogliato a Tiggiano oltre 150 musicisti provenienti da tutta la regione, i quali in 4 giornate di audizioni e prove hanno animato gli spazi di Palazzo Serafini Sauli rendendolo un bellissimo centro culturale e musicale.
Più di 500 persone (tra musicisti e accompagnatori) hanno avuto modo di apprezzare la bellezza del Palazzo e degli annessi giardino e bosco. Il Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo ha voluto ancora una volta dimostrare come l’arte possa essere volano per l’economia locale ed il Palazzo Baronale un luogo in cui l’arte e la cultura possono e devono essere di casa.
Le strade del paese sono state animate da famiglie, ragazzi e bambini i quali hanno contribuito a creare delle occasioni di lavoro per le attività commerciali locali ivi incluse le strutture ricettive (b&b locali e dei paesi limitrofi). Il concorso ha visto premiati con numerose borse di studio e concerti premio tutti i venti finalisti. Nicola Pio Nasca quattordicenne pianista di Trani ha vinto il primo premio assoluto consistente in una borsa di studio, una coppa, un quadro del M° Giuseppe Alessio ed un concerto premio.
Così il presidente del CAIM, M° Giuseppe Alessio, “Siamo molto contenti del risultato ottenuto, il nostro impegno a favore della sensibilizzazione delle giovani generazione verso l’arte è stato ripagato dalla massiccia presenza riscontrata in questi quattro giorni di concorso. Gli sforzi fatti in questi anni per portare a Tiggiano gruppi di artisti provenienti dalla Cina, dal Medio Oriente, dagli Usa e da vari Paesi europei vanno sostenuti ed implementati con una serie di altre attività correlate in ambito turistico ed artigianale. Ci stiamo impegnando facendo rete con tante realtà italiane e straniere, la nostra partnership con l’Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” è strategica e ci dà un respiro musicale di altissimo spessore. Con loro stiamo realizzando due importanti progetti artistici che vedono coinvolte sia la musica che le arti visive.
La prima è volta alla valorizzazione della figura di don Tonino Bello per il tramite della mostra TESSERE DI PACE “Omaggio a don Tonino” inaugurata lo scorso 08 dicembre presso Basilica dell’Incoronata in Capodimonte Napoli e che ha già visitato diverse località tra cui Tiggiano, Tricase, Sorrento, Salerno, e di in occasione della visita del Papa a Molfetta è stata allestita all’interno del Museo Diocesano.
La mostra itinerante si chiuderà a Tricase il prossimo 30 ottobre allorquando assisteremo alla prima esecuzione mondiale dell’opera “La convivialità delle differenze – opera per don Tonino” commissionata dall’Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” al musicista Francesco Maggio e al poeta Davide Rondoni. L’evento avrà anche la partnership della Diocesi di Ugento e del Parco Culturale Ecclesiale “De Finibus Terrae”.
La seconda attività ci è esplicitata dal presidente dell’ Associazione Mozart, M° Giovanni Calabrese, “Il 12 luglio p.v. si svolgerà per il secondo anno consecutivo la tappa estiva del Counterpoint festival di Lucca che vedrà presenti delle delegazioni musicali della St. John University di New York (USA), dei Conservatori di Strasburgo e Metz (Francia), faranno gli onori di casa gli artisti Giovanni Calabrese, Giuseppe Alessio e Pasquale Santoro con una performance multiartistica che vedrà la partecipazione straordinaria della flautista statunitense Linda Wetherill Di Martino e la presenza del compositore Filippo Zapponi.