di Alessandro Distante Una curiosità: si sa che i Comuni pagano con ritardo e talvolta non pagano proprio, e quindi passano per cattivi pagatori; si sa pure che tanti artisti, pur producendo capolavori, hanno condotto vita difficile e grama morendo, talvolta, addirittura in miseria, salvo poi a vedere le loro opere apprezzate e godute dai loro eredi.

E’ invece accaduto che la nuova Giunta Municipale di Tricase, nel suo primo atto, ha sovvertito quei luoghi comuni ed ha pagato un sostanzioso acconto di € 8.000 alla cantante Noa che dovrà esibirsi per Alba in Jazz.

Sarà stata l’euforia della prima volta e quella delibera certamente suonerà bene per gli altri futuri prestatori d’opera che si esibiranno o che lavoreranno per il Comune di Tricase.

Un acconto prima ancora di cominciare; se fin’ora gli acconti erano per stati di avanzamento lavori, da ora in poi si potrà sperare in acconti ancor prima di dar mano (o voce) all’opera.

Ma la spiegazione nel caso di Alba in Jazz è facile: non era obiettivamente possibile provvedere al pagamento a stati di avanzamento; avrebbe significato, canzone dopo canzone, far salire sul palco il Sindaco o un suo Assessore e pagare un acconto a Noa, notoriamente artista più avvezza al canto che a fare conti.

Da qui la pretesa degli organizzatori di ricevere un acconto, anche perché se il buon giorno si vede dal mattino... figuriamoci l’alba.

in Distribuzione