UNA DEPRESSA CENTRALE
Depressa ha avuto un ruolo simbolicamente centrale nella ultima competizione elettorale.
Innanzitutto è bene dire che il nuovo Sindaco risiede a Depressa, pur essendo originario del capoluogo di Tricase.
Poi: il più suffragato in Consiglio Comunale è stato Dario Martina, che vive ed opera a Depressa. La Frazione ha poi avuto anche una donna in Consiglio Comunale, Francesca Longo, forte di 214 preferenze.
E Depressa ha svolto un ruolo simbolicamente importante se è vero, come è vero, che il primo comizio di ringraziamento il Sindaco lo ha tenuto, nella giornata di lunedì, in Piazza Castello a Depressa.
Depressa negli ultimi anni aveva registrato una crisi di rappresentanza; se almeno un consigliere era entrato a Palazzo Gallone, è da tempo che nessun cittadino residente nella Frazione aveva fatto parte della Giunta, contravvenendo ad una tradizione che vedeva nell’Esecutivo la rappresentanza di un assessore per Depressa e di un altro per Lucugnano.
Il dato significativo è che a candidarsi a Depressa sono stati essenzialmente giovani, molti dei quali alla loro prima esperienza di impegno politico o almeno elettorale.
Sono buone speranze per un percorso, anche politico-amministrativo, che sia all’altezza delle persone che vivono in una Frazione, una volta desiderosa di divenire Comune autonomo, ma da tempo alla ricerca di una identità e di un ruolo all’interno del Comune.