Da scuola a centro di prevenzione
La Scuola Elementare e Media di Depressa sarà destinata a centro di prevenzione delle malattie neurovegetative, con un modulo per trenta anziani ai quali aggiungere un massimo di sessanta ospiti in regime di residenzialità.
La proposta è stata avanzata dalla società Medicare di San Donaci ed il Comune ha impartito direttive agli Uffici per attivare una procedura di evidenza pubblica finalizzata alla ricerca di un operatore economico tra soggetti specificamente dediti alla erogazione dei servizi alla persona.
Il Comune, qualche anno fa, aveva partecipato ad un Avviso pubblico per ottenere un finanziamento di 740.000 euro per eseguire lavori di ristrutturazione dell’edificio di Depressa.
Il progetto non ha ottenuto il finanziamento regionale e ciò è avvenuto con una comunicazione della Regione del 30 marzo 2016.
Già a metà febbraio però la società Medicare aveva manifestato l’interesse a realizzare il centro di prevenzione e una casa di ospitalità per anziani.
Da qui la decisione della Giunta Municipale di avviare la procedura per concedere l’immobile all’operatore che verrà scelto a mezzo di pubblica selezione.
Il vincitore del concorso dovrà anche proporre soluzioni logistiche e progettuali sugli spazi finalizzate alla migliore fruizione dell’immobile a tutti gli utenti, pazienti, familiari, visitatori e operatori.
La durata massima della concessione sarà di trenta anni.
Al momento l’edificio, una volta sede della locale Scuola, ospita il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti ove sono avviati percorsi di istruzione di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti soprattutto a stranieri;
quel Centro verrà spostato in un altro immobile comunale.