MERCOLEDì 10 MAGGIO, TRICASE: ANTEPRIME E SCRITTORI PLURIPREMIATI

di Tiziana Colluto Un focus per i più piccoli, un tris di incontri serali, tra anteprime nazionali e penne pluripremiate. Per mercoledì 10 maggio, il Festival letterario Armonia si sposta in un luogo straordinario, la Chiesa dei Diavoli di Tricase, fulcro di leggenda e poesia, nel cuore rurale della città.

Primo appuntamento alle 16.30, nelle Scuderie, con Armonia Kids: Elisabetta Liguori terrà l’incontro-laboratorio per lettori dagli undici anni. “Lo spazio dentro”, con le illustrazioni di Emanuela Bartolotti, racconta la fase della crescita e della trasformazione, ciò che nel tempo si perde e ciò che rimane, tra dialogo e conflitto, emozioni e paure. Il cambiamento come uscita da uno spazio circoscritto.

Presso la Chiesa dei Diavoli, invece, alle 18.45 il giornalista del Corriere della Sera Roberto Perrone presenterà “La seconda vita di Annibale Canessa” assieme a Gabriella Genisi. Un’opera dura, incisiva, quella sul vissuto dell’uomo che, prima di togliersi la divisa dell’Arma, aveva fatto della lotta al terrorismo la propria ragione di vita, costretto a farsi da parte dopo aver arrestato, nel 1984, Giuseppe Petri, caduto in un agguato, trent’anni dopo, assieme al fratello di Canessa, Annibale.

Alle 19.45, sarà la volta della scrittrice genovese Sara Rattaro con “L’amore addosso”, presentato assieme a Francesco Gungui e Michela Santoro. Penna prestigiosa, una delle scrittrici più premiate degli ultimi anni. Nel suo lavoro, narra di una giovane donna, che si ritrova a trasportare d’urgenza in ospedale un uomo soccorso sulla spiaggia. Nell’altra ala del nosocomio, un’altra donna attende notizie del marito vittima di un incidente d’auto. Un giorno in cui, per ironia del destino, le metà della vita di un uomo entrano in collisione.

Alle 20.45, anteprima nazionale di “Da domani mi alzo presto” di Simona Toma, che dialogherà con Giorgia Salicandro. Un lavoro in regia e produzione per cinema, televisione e teatro, Simona Toma è autrice promettente, al suo sesto libro, quello in cui racconta del grande salto di Michela, dalla sua piccola città del Sud a Milano e poi il ritorno indietro, al suo paesello, nove anni dopo, senza lavoro e senza fidanzato. Lì l’incontro con una bimba di dieci anni, colei che le farà capire che la vita è un rinnovo di occasioni.

Giovedì 11, a Palazzo Gallone, alle 19, il teatro di Alibi porterà in scena il thriller “Il turista” dello scrittore noir Massimo Carlotto. Poi, in Piazza don Tonino Bello, l’incontro straordinario con Andrea Vitali, autore pluripremiato difficilmente intercettabile a queste latitudini, e il suo “A cantare fu il cane”.

 

in Distribuzione