di Rocco Margiotta Il giornalista Angelo Maria Perrino del Quotidiano di oggi sabato 15 aprile, nella sua rubrica Lecce Milano e ritorno ribadisce per l'ennesima volta la debolezza delle strutture della regione Puglia, a proposito della prossima stagione turistica, previsione che non soddisfa nessuno, nonostante gli sforzi delle tantissime attività promozionali.
Ci collochiamo agli ultimi posti per reddito, per attrazione turistica per tutto ciò che oggi fa tendenza.
La Puglia possiede tesori immensi: naturali, artistici, archeologici, culinari, il cui utilizzo è sotto dimensionato a causa dei tanti problemi che il giornalista elenca, nonostante gli sforzi delle politiche regionali.
Occupiamo gli ultimi posti in una graduatoria ideale per attrazione turistica e di conseguenza per produzione del reddito.
Problemi che avverto ed ascolto da più di cinquant'anni, che più volte ho denunciato, più volte ho sostenuto che noi pugliesi e salentini in particolare non riusciamo a decollare per un ricordo atavico da ricondurre alle classi politiche che si sono succedute dall'unità d'Italia ad oggi.
Il nostro sistema economico, produttivo, turistico è molto più debole delle altre regioni d'Italia e degli altri Paesi d'Europa.
Non si notano spiragli, ci sono iniziative sporadiche, individuali che non riescono a far decollare il sistema regionale.
Con tutte le bellezze che possediamo potremmo scavalcare altre regioni d'Italia ed altri stati europei, ma una politica miope, senza grandi progetti, senza una visione grandiosa, senza attrezzature di collegamento, anche perché la Puglia è una regione lunga più di 400 chilometri, bagnata da due mari, necessita di trasporti e collegamenti coordinati e veloci.
Se non si affrontano in modo radicale questi problemi secolari siamo destinati ad occupare per sempre gli ultimi posti nella graduatoria dello sviluppo economico-turistico e di conseguenza il reddito dei pugliesi sarà sempre inferiore a quello dei cittadini di altre regioni italiane!!!