di Giacomo Elia Nella qualità di Assessore con delega al personale, mi piace far conoscere che nel corso di questa Amministrazione si è concretizzata un incisiva azione in materia di potenziamento delle risorse umane del Comune; infatti anche se vi sono stati molti pensionamenti ( per la verità nella maggior parte dei casi si tratta di prepensionamenti per malattia) e nonostante la vigenza di una stringente normativa che impone pesanti vincoli alle assunzioni, comunque si è riusciti a effettuare ben 8 nuove assunzioni.
Di queste 3 provenienti dalpersonale in mobilità della Provincia previo espletamento di complesse procedure, e 5 a seguito di pubblico concorso. In particolare le unità provenienti dalla Provincia di Lecce sono la sig.ra Marianna Pepe assegnata all’ufficio economato, la sig.ra Giuseppina De Iaco all’ufficio servizi sociali ela sig.ra Giusi Carluccio all’ufficio segreteria. I concorsi pubblici hanno consentito di assumeredue agenti di polizia locale, Gabriele Mirarco e Adele Zocco e un istruttore direttivo di Polizia Locale,il dott. Angelo Lanzillotti.
In questi ultimi giorni sono state assunte, in quanto vincitrici del concorso pubblico,la dott.ssa Anna Rita Tasco assegnata all’ufficio servizi finanziari e la dott.ssa Valentina Vitali all’ufficio di segreteria.
Con l’occasione vorrei ringraziare le varie commissioni d’esame presiedute dal segretario generale dott. Giuseppe Rizzo, per la serietà ed imparzialità con la quale hanno valutato i concorrenti, ma un grazie speciale va all’ufficio risorse umane ed alla sua responsabile, dott.ssa Maria Rosaria Panico per la capacità e professionalità nel programmare ed espletare tutte le operazioni relative ai concorsi ed il bando stesso.
Ritengo infatti che senza impiegati e funzionari preparati e dotati di spirito di servizio non si possono raggiungere determinati obiettivi.
Ciò è suffragato anche dalla circostanza che alcuni dei concorsi espletati sono stati oggetto di ricorsi da parte di alcuni concorrenti e interessati in genere e tuttavia sono stati tutti rigettati in vari gradi di giudizio .