L’Associazione di Promozione Sociale “Marina Serra” di Tricase, insieme all’Associazione “Linfa Tumara” e con il Patrocinio del Parco Otranto, Leuca e Bosco di Tricase organizza per
DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 dalle ore 08,30 alle 12,30
UN ESCURSIONE NATURALISICA “DALLA CHIESA DEI DIAVOLI ALLA TORRE DEL SASSO, PASSANDO PER IL BIOTOPO ”
Questa escursione, come le precedenti, ha lo scopo di far conoscere e fare apprezzare le bellezze architettoniche del territorio come la Chiesa dei Diavoli e la Torre del Sasso, nonchè le caratteristiche pajare (costruzioni tipicamente rurali realizzate in pietra con la tecnica del muro a secco) disseminate nelle aree agricole ed i muretti di contenimento dei terrazzamenti lungo la costa.
E’ stata scelta della Torre del Sasso come punto di arrivo per sensibilizzare i partecipanti alla escursione e l’opinione pubblica in generale, sulla necessità di salvaguardare questa Torre e tutte le altre collocate lungo la costa, sollecitando interventi di consolidamento di queste strutture, da parte degli enti pubblici preposti, o di privati che abbiano a cuore la conservazione di questo patrimonio architettonico salentino.
Sarà anche l’occasione per conoscere e riconoscere le erbe spontanee, in buona parte edibili, importanti per la conservazione degli equilibri biologici e la conservazione degli ecosistemi.
Nello spazio antistante la Torre del Sasso sarà offerto dall’Associazione “Marina Serra” uno spuntino con prodotti locali di stagione (pane di grano Cappelli, pucce e fucazzedde cotti nel forno a legna, formaggio pecorino locale, verdure ed ortaggi di stagione). Il tutto innaffiato da buon vino nostrano.
E’ consigliabile dotarsi di scarpe comode da ginnastica e di bastone.
Per le persone che non siano in grado di ritornare a piedi alla Chiesa dei Diavoli sarà organizzato un servizio con le auto
Per coprire le spese della degustazione e della promozione dell’escursione, è richiesto un modesto contributo di 5,00 Euro per ogni partecipante; la partecipazione dei bambini è gratuita.
INCASO DI MALTEMPO LA PASSEGGIATA E’ RINVIATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 20 NOVEMBRE, stessi orari, stesso percorso
E’ indispensabile l’iscrizione alla Passeggiata
ENTRO GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE
contattando: Angelo Chiuri cell. 347/7948376 o e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gigi De Francesco cell. 320/6657713 o emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.