Nella mia qualità di Presidente del Consiglio Comunale e per onor del vero, tengo a precisare a tutte le associazioni aderenti al Comitato Pro 275 che all’adunanza consiliare aperta, espressamente richiesta ai sensi dell’art.66 del regolamento da alcuni consiglieri di minoranza, sono stati formalmente invitati i rappresentanti salentini al Parlamento ed alla Regione, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Alessano, Tiggiano, Corsano, Gagliano e Castrignano ed il responsabile provinciale ANAS.
L’adunanza quindi, oltre a essere pubblica come tutti i Consigli Comunali, era anche aperta agli interventi di esponenti di associazioni o di semplici cittadini, come in pratica è stato. Alla stessa è stata data massima pubblicità. Sento dunque di escludere, a nome dell’intera assise consiliare, qualsivoglia volontà di limitare la partecipazione a chiunque e men che meno alle associazioni Pro 275 delle quali personalmente apprezzo impegno, passione e attivismo come debbo dire anche per gli altri sodalizi che nutrono posizioni differenti. Avremmo senz’altro ascoltato con piacere e interesse anche i loro interventi perché riteniamo utile, prima di ogni altra cosa, il confronto democratico e sano sulle azioni che incidono sul nostro territorio.
Sono certo che ci sarà modo e occasione, nel lungo percorso che inevitabilmente si aprirà sulla questione SS 275, di altri incontri e dibattiti. Da ultimo, con l’occasione assumo l’iniziativa di invitare tutte le associazioni, che non hanno avuto l’opportunità di presenziare alla seduta, di inviare alla mia attenzione presso la casa comunale ogni scritto o documento che ritengono utile alla causa, con impegno a farne avere copia a tutti i colleghi Consiglieri