Il 5 di agosto l' Associazione La Culonna - Tutino, con il patrocinio del Comune di Tricase, ripropone il tradizionale appuntamento con la sagra "Riti e Sapori intorno al Menhir", che in realtà è una vera e propria festa dell'accoglienza per i numerosi turisti che ogni anno vengono a visitarci. Lungo il percorso fra le stradine del rione, rese suggestive dalle tradizionali luminarie, si svolgono visite guidate alle due antiche Chiese e al cinquecentesco palazzo dei Trane che fa corpo con l'antico castello, il mercatino dell'antiquariato e quello dei prodotti artigianali, artistice e agroalimentari a km 0. Nell'atrio del castello si può assistere a proiezioni di documentari sul Salento e ammirare la mostra "Fotoemozioni" di Costantino De Giuseppe. A questo si aggiungono le suggestioni che può destare la mostra della civiltà contadina che si dispiega lungo tutta una strada fino alla piazzetta della chiesa parrocchiale. Le stradine sono animate da spettacoli itineranti e ai bambini è riservato lo spettacolo "Caravan" del Clown Lacoste, in P.zza Castello I vari punti di intrattenimento sono allietati da diversi gruppi musicali:
Largo Menhir (palco principale):
IO, FRANCESCO e RINO - con Gaetano Cortese e con la partecipazione straordinaria di Roberto Brigante (ore 21,30)
IONICA ARANEA (ore 23,00)
Largo Fossato del Castello:
concerto live - SCHOOL OF ROCK (ore 22,00)
MONDORADIO trasmetterà IN DIRETTA il concerto di Largo Menhir. Nell'impegno di perseguire quello che è da sempre l'obiettivo dell'Associazione, valorizzare e far conoscere la bellezza della nostra terra e mantenere vive le nostre tradizioni, sono proposti i piatti dela cucina locale, preparati con prodotti freschissimi e genuini, fornendo un menù completo: dalle cicorine nelle diverse preparazioni, agli arrosti di carne, ai tradizionali pezzetti di cavallo, dalla pasta fresca, alle pittule salentine, ai peperoni e melanzane nelle più varie preparazioni con esclusivo uso di olio extra-vergine di oliva locale e vino negramaro fornito da qualificate cantine del Salento. E ancora frutta, dolci caserecci, gelati(spumoni) e rosoli fatti in casa.
Il programma estivo dell'Associazione prosegue prevedendo ancora due tradizionali appuntamenti:
31 agosto, mercoledì, P.zza Castello di Tutino (ore 20,30)
"Teatro al Castello" - IX ed.
a cura di "Jamme Jà" compagnia teatrale di vita napoletana di Pasquale Santoro
VADO PER VEDOVE! Farsa napoletana in 3 atti di G. Marotta e B. Randone.
24 settembre, sabato, Atrio Castello di Tutino (ore 20,00)
"Incontro con l'Arte nell'Equinozio d'Autunno" - V ed.
momenti artistici di musica, prosa, poesia fra le antiche mura del Castello con la consegna del premio "EQUINOZIO D' AUTUNNO".