di Alessandro Distante Siamo ad uno snodo che può essere fondamentale per il futuro di Tricase e del Capo di Leuca: la elettrificazione delle Ferrovie Sud Est e le decisioni sulla 275. In questi giorni sono state poste le basi per quella che viene definita la metropolitana di superficie: nel masterplan del Governo Renzi sono stati previsti 145 milioni per le elettrificazione dei binari. Sempre in questi giorni il Consiglio di Stato, pubblicando le motivazioni della sentenza sulla battaglia tra le Ditte che si contendono la realizzazione dell’arteria stradale, ha affidato all’ANAS il compito di decidere, con adeguata motivazione, se e chi deve realizzare la nuova Strada Statale 275. Non v’è dubbio che queste due questioni avranno conseguenze determinanti sulle direttrici di sviluppo del Basso Salento.
Tutto ciò non senza osservare che le due questioni, per molti e non da ora, marcerebbero su direttrici di idee di sviluppo alternative se non opposte: chi è contrario alla 275 propone un potenziamento del traffico su rotaie. In questi anni o decenni si è assistito a quello che poi si è rivelato lo scandalo FSE e allo scandalo di un’opera pensata negli anni Ottanta e sulla quale ancora si susseguono colpi di scena più in sede giudiziaria che politico-amministrativa. Due scelte importanti e da tempo attese: due scelte compatibili o alternative? L’impressione è che tante volte si vada avanti più per caso che in attuazione di una chiara scelta strategica di sviluppo.