di Pino Greco Due gli appuntamenti del fine settimana scorso che hanno visto Tricase porto in un percorso di idee condivise di rinascita di un piccolo porto a modello italiano di sistema per lo sviluppo integrato delle comunità costiere mediterranee.

Primo appuntamento venerdi 29 aprile. Tavola rotonda  nella sede dell'Avamposto Mare, nel Porto Museo di Tricase con Antonio Errico, Presidente Associazione Magna Grecia Mare, Silvia Pellegrini, Sezione Beni Culturali della Regione Puglia,Chiara Costantino, Pugliamusei, Roberta Trevisi, CIHEAM Bari, Raphael Aboav, coordinatore ICOM Puglia e il sindaco della Città di Tricase, Antonio Coppola.

Secondo appuntamento domenica 1° maggio. Inaugurazione delle antiche grotte dei pescatori alla presenza degli stessi, di tantissima gente, dell’assessore regionale alla formazione e lavoro Sebastiano Leo e il segretario della CGIL, Salvatore Arnesano.Insomma, tutti insieme, tutti gli attori presenti. Una piccola grande storia che piano piano prende  consapevolezza  dei suoi valori, un investimento in cultura e natura Un progetto che porta Tricase Porto come “ un modello speciale” una buona pratica da replicare in tutto il bacino mediterraneo… lo dice con grande convinzione anche Raphael Aboav, coordinatore ICOM Puglia (International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale). Dunque, 2 giorni disguardi al futuro con originalità, unicità e creatività…2 giorni di  “ un mare di più fatti…”

 

in Distribuzione