In un’ottica di condivisione e compartecipazione della comunità alle attività dell’Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart”, abbiamo il piacere di comunicare una breve sintesi delle iniziative musicali che abbiamo svolto nel primo quadrimestre 2016. Il mese di Gennaio ha visto concretizzarsi la XI edizione del concerto di inizio anno “Omaggio a Mozart”. La partnership con la Camerata musicale salentina ha confermato l’eccellente livello artistico ed organizzativo del concerto, diventato uno degli appuntamenti musicali più importanti del Salento.
Marzo è stato un mese intenso e ricco di appuntamenti molto apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Abbiamo dato inizio alla Masterclass pianistica trimestrale con il M° Cristiano Burato e ci fa piacere ricordare che per tre giorni Tricase è stata meta di decine di pianisti professionisti che hanno seguito le lezioni di uno dei più grandi pianisti al mondo. In occasione della Festa delle donne, siamo stati lieti di partecipare alle iniziative volute dall’Assessorato alle pari opportunità, tramite l’organizzazione del concerto “NOTE DI DONNE” che ha visto protagoniste la pianista Annalisa Orlando e la violinista Laura Bortolotto. In una Sala del Trono gremita di donne e di famiglie sono risuonate alcune delle più belle pagine per duo pianoforte e violino ed è stato bello vedere molti volti commossi dall’intensità delle interpretazioni. Sempre a Marzo in collaborazione con la “Bottega del Teatro Povero” diretta dal Prof. Pasquale Santoro abbiamo realizzato “Stazione di posta a sud-est”, un omaggio alla letteratura e alla cultura salentina dal 1400 ad oggi. Sono stati protagonisti della serata gli attori del laboratorio teatrale ed il M° Giovanni Calabrese il quale, al pianoforte, ha dato prova di sensibilità artistica e di capacità di interazione con la scena teatrale, al punto che musica e letteratura si sono magnificamente intrecciate in due serate da tutto esaurito con ampi consensi del pubblico. Il mese di Aprile si è aperto con il primo appuntamento della serie “Musica in Hotel” presso Callistos Hotel & SPA. In una location di gran classe, alla presenza di un attento e numeroso pubblico, si sono alternate la pianista Daniela Quacquarelli e la flautista Arianna Picci le quali hanno regalato al pubblico un’ora di bella musica. (Prossimo appuntamento, duo pianistico Fasiello-Pinnella, sabato 07 maggio ore 20.30, ingresso libero). Sempre ad Aprile i bambini ed i ragazzi dei nostri corsi di musica hanno partecipato al Concorso musicale internazionale “Euromediterraneo” a Sannicandro di Bari. I nostri allievi, ciascuno con il suo strumento, interpretando alla lettera la mission dell’ Alta Cultura Musicalehanno dato la possibilità alla nostra Associazione di vincere per il V° anno consecutivo il primo premio “Giovani Talenti 2016”. Un grazie particolare agli allievi, ai genitori e agli insegnanti: M° Giovanni Calabrese (Pianoforte), M° Antonio Donadeo (batteria), prof.ssa Serena Scarinzi (canto), M° Emmanuele Greco (chitarra), M° Vito Corvaglia (Sax).
Sabato 30 aprile ore 20.30 le band rock della SCUOLA DI MUSICA “MOZART” terranno un concerto in piazza Cappuccini in occasione della manifestazione Tricase in fiore. Vi aspettiamo numerosi!...(e preparatevi ad un’estate di ALTA CULTURA MUSICALE)